L'Irpinia strega Napoli. Questa terra è una favola

Napoli si lascia stregare così ...

Un viaggio tra i luoghi più suggestivi della nostra provincia. Leggende antichissime, cibi unici al mondo, tradizioni secolari che stregano il turista e lo spingono a tornare.

Avellino.  

Vogliamo rilanciare il turismo provinciale in modo non occasionale, contestualizzando l’Irpinia nel suo ruolo naturale: una terra da favola a due passi da Napoli e dalla costiera. Inizieremo un tour fra le località più suggestive di questa provincia rivolte proprio ai turisti partenopei. Il 14 Novembre saremo all’Abbazia del Goleto, una meraviglia senza tempo”. Ci spiega Désirée Risolo, dell’Associazione culturale di promozione territoriale Locus Iste.

“Intendiamo offrire esperienze multisensoriali che fondano alla bellezza dei luoghi irpini, dove la natura regna sovrana, la degustazione delle nostre eccellenze, penso al Carmasciano di Rocca così come al taurasi o al fiano, unici al mondo, fino ad arrivare all’incontro con le tradizioni del territorio. Risvegliare sentimenti ed emozioni viscerali forti che leghino indissolubilmente il turista  a questa terra spingendolo a tornare. Le prime esperienze sono state eccellenti. I napoletani si innamorano dei nostri paesaggi incontaminati e della nostra tavola, meraviglie senza eguali. L’aria salubre, il verde sconfinato e la nostra storia antichissima racchiuse in ogni borgo, tradizione e castello, fanno il resto”. 

Andrea Fantucchio