Il bel tempo ha i giorni contati. Le previsioni meteo avevano predetto che a febbraio ci sarebbero state sciabolate artiche di notevole intensità che avrebbero spezzato il dominio dell’Alta Pressione. I primi giorni di febbraio saranno caratterizzati da veloci piovaschi e da un concentramento della nuvolosità.Temperature in netto calo: dai 14/15 gradi di qualche giorno fa al picco di 2/3 gradi del prossimo fine settimana. Lo scenario cambierà a partire dal 3 febbraio quando avremo un cedimento dell'anticiclone e l'addossamento alle Alpi di un primo impulso perturbato. Il fronte freddo transiterà rapidamente lungo la Penisola, con piogge, vento, calo termico e neve sui monti. Il peggioramento sarà rapido ma avrà il merito di fare da apripista a successive più intense perturbazioni a partire dal weekend. Prospettive di meteo a tratti perturbato nella prossima settimana, tornano in serie le depressioni nord-atlantiche.
Il drastico calo delle temperature avverrà nel prossimo fine settimana. Si verificheranno rovesci temporaleschi con un rinforzo del vento ed un calo termico. Possibili nevicate anche lungo l’Appennino, ci sarà un ritorno della neve nelle zone dell’Alta Irpinia: nevicate ad Ariano e nei comuni limitrofi a partire da giovedì pomeriggio. A forte rischio mal tempo anche il week-end di Carnevale.
Il primo peggioramento del tempo lo avremo intorno al 3-4 febbraio quando un fronte perturbato proveniente da Est porterà un calo termico generale e neve su Alpi, Prealpi centro orientali, piogge sull’adriatico centrale e neve sugli Appennini centro-meridionali a quota 1200 mt. Ma sarà poi nel weekend del 7 e 8 che il cambiamento sarà sostanzioso ed incisivo. Nella prima settimana di febbraio assisteremo ad uno spostamento dell’Alta Pressione verso meridione il che favorirà la bassa pressione dell’Oceano Atlantico e richiamerà venti di Libeccio con intensità fino a 100 km/h.
