Coca e camorra. Riesplode il mercato della regina bianca

Questa la situazione in Campania ...

Su app News il quadro completo dei nuovi metodi di spaccio. E tanto altro.

Avellino.  

Nuovo boom del mercato della cocaina. Un'inflazione di micro-dosi per andare incontro alle esigenze dei consumatori più squattrinati. Soprattutto i più giovani che possono regalarsi, per meno di venticinque euro a dose, lo sballo di qualche ora.

I clan criminali si sono focalizzati massicciamente sul mercato della polvere bianca, a discapito di altre droghe, come l'eroina. Ritenute ben più letali e quindi poco redditizie sul lungo periodo. Sulle droghe leggere, come la cannabis e l'hashish, il paragone non sussiste. Per l'esiguità del guadagno e l'enorme reperibilità di queste sostanze.  

Si è creata una  parcellizzazione del mercato, ora esplosa in modo endemico negli scontri armati che stiamo raccontando. Si sta ridefinendo la geografia criminale del panorama camorristico. Avere l'egemonia del mercato significa certo assicurarsi svariate centinaia di miliardi nel breve medio periodo, ma anche e soprattutto acquistare uno status tale da potersi affermare come partner autorevoli per i maggiori cartelli mondiali.  

Continua su App News (Per Apple/ Per Android)

Andrea Fantucchio