Area vasta: il Meet up di Avellino incontra l’assessore Penna

"Vigileremo per verificare che gli impegni si traducano in azioni concrete”

Al primo posto le tematiche ambientali

Avellino.  

Da qualche tempo la proposta di progetto di Area Vasta, di cui il Comune di Avellino è uno dei principali promotori, è entrata nella fase di discussione tra le amministrazioni aderenti per definire le priorità, gli obiettivi comuni, i temi da sviluppare e l'organizzazione generale dei lavori. Nello scorso mese di febbraio si sono tenute le prime riunioni per la discussione e la definizione di tali aspetti, mentre altri incontri sono state già programmati per le prossime settimane” – esordisce il gruppo del Meet up di Avellino.

“Ci ha particolarmente colpito – commentano gli attivisti – il recente contributo che ha fornito l'assessore all'ambiente del Comune di Avellino, l’ingegnere Augusto Penna, subentrato a fine gennaio al dimissionario Roberto d'Orsi, che, nel corso dell'incontro tenutosi ad Atripalda il 19 febbraio scorso, ha parlato di temi connessi alla difesa del suolo, alla tutela dell'ambiente e alla valorizzazione del territorio come elementi fondamentali da tenere presenti per tutte le progettazioni che saranno sviluppate nell'ambito dell'incubatore dell'Area Vasta”.

“Per approfondire questi temi abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con l’assessore. Il nostro intento – dichiarano i cittadini attivi – era verificare se fosse o meno a conoscenza di tutte le attività svolte nonché degli impegni presi dai comuni della Valle del Sabato e dagli altri soggetti istituzionali coinvolti (ASL, ARPAC, ASI, AdB) nel contesto dei tavoli di lavoro convocati e coordinati dal Prefetto di Avellino nel corso del 2014”.