Malzoni, niente ferie e doppi turni: scatta la protesta

Tempor: rientrano in 4

Avellino.  

Niente ferie e doppi turni alla clinica Malzoni, scatta la protesta. Sindacati al lavoro per accertare evenutali irregolarità e pronti a presentare denuncia all’ispettorato del lavoro. Non c’è pace per la clinica di viale Italia dove, secondo quanto raccontato da Romina Iannuzzi, Referente della Nursind, i dipedenti a tempo determinato e non, sarebbero impegnati in doppi turni, con salto del riposo settimanale in molti casi, e senza possibilità di prendere ferie. Insomma un programma di lavoro, secondo quanto lamentato dai più, insostenibile che starebbe creando più di un disagio.

 

«Abbiamo raccolto i turni di tutti i reparti - spiega Romina Iannuzzi Nursind -. Valuteremo ogni programma di lavoro. Se verranno appurate eventuali irregolarità presenteremo denuncia all’ispettorato del lavoro». Dei turni e ferie bloccate se ne parlerà mercoledì nell’incontro tra sindacati e vertici dell’azienda. Dal canto suo Stefano?Caruso, dell’Ugl, chiede di anticipare il vertice per avere certezze anche sul saldo del venti per cento restante dello stipendio di febbraio e per un eventuale anticipo su quello di marzo. Intanto arrivano buone notizie per le lavoratrici Tempor. Quattro i rientri al lavoro, mentre restano fuori altri 20 lavoratori a tempo determinato. Si tratta di due ausiliari e due infermieri.

 

«Anche per questi mancati rinnovi i lavoratori si trovano costretti ad affrontare tanti doppi turni - spiega Iannuzzi -. Ora l’attenzione resta sul personale. Con venti persone a casa, ripeto, questo è il risultato. Ci sembra davvero che al danno di tanti mesi senza stipendio per i dipendenti si sia aggiunta anche la beffa di vedersi costretti a lavorare con questi turni».

 

Simonetta Ieppariello