Circo? No grazie.....I circhi italiani, e anche quelli stranieri dovranno fare a meno degli animali. E da Ariano, immediata la richiesta al Comune, affinchè respinga senza mezzi termini la presenza di eventuali spettacoli con la presenza di tali esemplari, considerato anche i disagi e i danni che ha subito per anni, ma questo è un capitolo a parte, il Piano di Zona.
Serena Iuorio Vice Presidente dell’Asspa Associazione protezione animali, e responsabile dell’ufficio dei diritti degli animali del Comune di Ariano Irpino, apprende con estrema soddisfazione la notizia del disegno di Legge n.2287 presentato dal ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, in concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, che prevede la “revisione delle disposizioni in tema di attività circensi, specificamente finalizzate alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse”.
“Non posso che condividere questa scelta del ministro Franceschini – dichiara Serena Iuorio - che finalmente consente all’Italia di allinearsi con la maggioranza dei Paesi Europei che hanno già emanato divieti totali o parziali di utilizzo degli animali nei circhi, verso quindi una concezione di spettacolo e di rispetto degli animali più al passo con la sensibilità collettiva”.
Continua su App News
Gianni Vigoroso
