Torna al suo splendore ad Ariano, il Carpino della Pila

Sabato, l'inaugurazione dell'antico monumento alla località Scarnecchia

Sono quattro i “carpini” (dal nome delle piante che davano ombra alle fonti) o Fontane del Re presenti sul territorio di Ariano Irpino: Fontana di Ponte Gonnella, Carpino della Pila, Carpino della Tetta e Fontana della Maddalena...

Ariano Irpino.  

 

Sabato 9 aprile alle ore 16,30 in località Scarnecchia verrà inaugurata la Fontana Carpino della Pila. Durante la cerimonia, alla quale presenzieranno Autorità Civili, Militari e Religiose, il Vescovo Sergio Melillo consacrerà la Manifestazione con la benedizione  della Fontana.

L’importante e complesso intervento di restauro mirato al recupero di un bene architettonico che fa parte della storia arianese, è stato curato in maniera congiunta dall’Amministrazione Comunale e dal Circolo Anspi, Associazione Nazionale San Paolo Italia Oratori e Circoli – Manna.

La Fontana “Carpino della Pila”, è uno dei quattro “Carpini”, le Fontane del Re che  i viaggiatori incontravano lungo la Strada Regia che da Napoli porta nella terra di Puglia e rappresentano un’importante testimonianza del passato risalente al XVIII secolo, quando Re Carlo III di Borbone volle realizzare una serie di fontane per dissetare i viandanti ed abbeverare i cavalli lungo questo tragitto.

Sono quattro i “carpini” (dal nome delle piante che davano ombra alle fonti) o Fontane del Re presenti sul territorio di Ariano Irpino: Fontana di Ponte Gonnella, Carpino della Pila, Carpino della Tetta e Fontana della Maddalena.

Per l’occasione è stata realizzata una piccola brochure che racconta la storia della Fontana, che verrà distribuita durante l’inaugurazione.

Il Sindaco Domenico Gambacorta  e l’Amministrazione Comunale ringraziano il Circolo Anspi per l’encomiabile iniziativa e per l’impegno profuso nel realizzazione del restauro. 

Gianni Vigoroso