di Lucio della Ribalta
Non potete neppure immaginare quello che ha in mente l'amministrazione comunale per piazza Libertà. Sfugge alla nostra logica di piccoli cittadini. Quelli, per capirci, che considerano una piazza semplicemente una piazza. E che magari la vorrebbero in un certo modo perché rappresenti il luogo – non solo il simbolo – del centro urbano.
Pensieri mediocri. Ma del resto, non siamo e non siete amministratori. Un motivo ci sarà?
Siamo venuti in possesso – grazie alle nostre fonti privilegiate – di quello che Foti & company hanno in mente per la piazza delle piazze. Il cuore di Avellino.
Mettetevi comodi. Vi sarete chiesti il perché della spianata di pietre bianche? Beh, anche noi. Ebbene non si tratta altro che di una meraviglia di solarium. Non avete il mare? Via diamo l'abbronzatura, hanno pensato nel vicino Palazzo di Città. E quindi, sdraio, cabine. Le fontane/piscine ci sono. Tutto ok. Ma, si raccomandano dal comune, bikini morigerati, tanga da escludere e topless manco a dirlo. Ricordate tutti che di fronte c'è il palazzo vescovile. Una questione – come va di moda dire – di opportunità.
Mica è finita. Foti e fotiani pensano a tutto. Anche – come sapete bene – alle cose più improbabili. E così, ecco lo spazio anziani. Una parte della piazza, 80 metri quadri circa, non sarà mai completata. Sarà cantiere permanente, così da assicurare per tutto l'anno lo svago preferito ai nostri attempati capicantiere.
Cosa? Non volete essere disturbati dagli immigrati che chiedono soldi o vendono rose? Comprensibile. L'amministrazione ha trovato una soluzione anche per questo. Un'altra area recintata della piazza sarà tutta per i questuanti. Potranno liberamente chiedere l'elemosina tra loro. Geniale.
Il prossimo che discute le scelte del sindaco lo epuriamo.
Ma continuiamo. Chi ha un cane non può accedere alla piazza, ma non si preoccupi. Sarà ospitato – con tutte le cure del caso – nel vicino tunnel dog, abilmente realizzato nelle vicinanze (hanno fatto credere a tutti che serviva per far defluire il traffico, ci siete cascati anche voi?). All'ingresso solerti e gentili vigili urbani consegneranno bustine per raccogliere le deiezioni, nel sottopasso è stata anche allestita una zona apposita dove i vostri animali del cuore potranno liberarsi in compagnia. Un gruppo di dipendenti comunali li curerà in una zona con aria condizionata mentre voi arrostirete al sole (ma immaginate che abbronzatura).
E per gli ospiti stranieri (sicuramente attratti dalla piazza spiaggia unica al mondo). No problem. L'adiacente Corso sarà trasformato in comodo aereoporto per piccoli velivoli. Un continuo via vai da Capodichino. Ad accoglierli attraenti hostess con un bel bicchiere di fiano (si chiama promozione enogastronomica).
Senza dimenticare i pali che elettrificheranno l'intera piazza Libertà. Consentiranno a moderne filovie anni '50 di circumnavigare la piazza in continuazione. Lì potrete allocare i pargoli che saranno assistiti da vigilantes in uniforme e vi lasceranno quindi liberi di rosolarvi al sole.
Si parte già da luglio. E per la notte sono già state fatte le prove l'altra sera. La piazza delle piazze (vescovo permettendo), si trasformerà in una splendida discoteca all'aperto.
Vi chiederete, e d'inverno? Hanno pensato a tutto, serve però la complicità del meteo. Ma quando la temperatura scenderà sotto lo zero, ecco fatto: la spianata bianca sarà una splendida pista di pattinaggio su ghiaccio.
Ci aspettano momenti di intensa felicità.
Nel frattempo, buon fine settimana.
Potrete trovare questo e altri articoli sull'app Ottopagine News per Apple e Android (scaricala, è gratis)
