Monsignor Pinto, decano della Rota Romana ad Ariano

Per illustrare la riforma del processo matrimoniale canonico e i cambiamenti apportati dal Papa

L’8 dicembre 2015, sono entrate in vigore le norme sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio.

Ariano Irpino.  

La riforma del processo matrimoniale canonico, i cambiamenti apportati da Papa Francesco. Opinioni a confronto ad Ariano alla presenza di Monsignor Pio Vito Pinto Decano della Rota Romana

Il convegno ha visto la partecipazione di avvocati, parroci e associazioni. A fare gli onori di casa il Vescovo Sergio Melillo affiancato dal sindaco nonché presidente della provincia Domenico Gambacorta.

Dopo i saluti iniziali del primo cittadino, c’è stata l’introduzione all’argomento da parte del Vescovo il quale ha elogiato la figura di Pinto. Il decano della Rota Romana, nonché Presidente della Corte d’Appello dello S.C.V e della commissione di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico, ha esposto in maniera lineare tutti i particolari teologici sollevati dall’intervento di Papa Francesco. L’8 dicembre 2015, infatti, sono entrate in vigore le norme sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio. Si tratta di una riforma che, dopo quasi tre secoli di sostanziale stabilità, innova profondamente norme e procedure.

Gianni Vigoroso