Grazie a Barbara Maraio, Ariano riscopre la mappa dei larghi

Parte dai giovani, il desiderio di valorizzare e preservare luoghi e memoria di una città

Il sindaco Gambacorta: "E' un itinerario affascinante che davvero mostrerà a tutti molti luoghi caratteristici della città di cui molti non conoscono ancora l'esistenza."

Ariano Irpino.  

Ariano non è solo caos e traffico di Cardito, abbattimento del Giorgione ed altre problematiche, Ariano è anche voglia di mostrare a tutti, luoghi affascinanti, caratteristici e per certi versi ancora sconosciuti. Ariano è la voglia di riscatto dei giovani. Un esempio arriva dall'associazione Dn Art Gallery, centro disciplinare del tricolle, un progetto di Miscellanea per condividere, orientare, socializzare, formare fare co working. 

Basta farsi un giro in molte zone del centro storico per ammirare scorci bellissimi, larghi, scalinate, archi e portali, anziani seduti su una sedia davanti all'uscio di casa, panni stesi, fiori e profumi di pietanze tipiche intramontabili. Per un mese la città grazie a Dn Art Gallery, Ferula Ferita Azione Teatrale, Ultimo Teatro Produzioni Incivili, riscoprirà a fondo i luoghi del quotidiano: "dove l'odore del soffritto  a tutte le ore si mischia a quello del caffè sempre pronto, dove le tende di perline a cacciar le mosche nascondono gli specchi, le foto di famiglia, i segreti, il bucato, le grondaie, le canne fumarie, le madonne, le croci, i silenzi, i nostri racconti, il bisbiglio delle genti.

Lo stesso sindaco Domenico Gambacorta è apparso molto entusiasta e motivato a Palazzo di Città: "E' un percorso davvero affascinante, che contribuirà ad esaltare e far conoscere tanti luoghi bellissimi del nostro centro storico.  "Teatro al largo", è una interessante rassegna di arte diffusa, che prevede ben 13 spettacoli teatrali, musicali e altro nei vicoli e nelle piazzette del centro storico, a partire dal 24 giungo e fino al 31 luglio. Ho apprezzato molto la relazione della direttrice artistica di questo ambizioso progetto, Barbara Maraio. Ci sono davvero idee nuove e innovative."

Gianni Vigoroso