Alta Irpinia: è qui che è nata la Protezione Civile Nazionale

A Conza della Campania, un campo nazionale di addestramento dal 24 al 26 giugno

Si ricorderanno le 184 vittime che Conza della Campania ha pianto in occasione del sisma del 1980, dal quale nacque la Protezione Civile....

Conza della Campania.  

A Conza della Campania, in Alta Irpinia, un campo nazionale di addestramento per la Protezione Civile. L'appuntamento è fissato dal 24 al 26 Giugno.

Ben 200 i Volontari che giungeranno nella giornata di Sabato 25 Giugno: il giorno in cui sono previste le maggiori attività.

 

L’esercitazione interregionale,  prevede anche l’arrivo degli elicotteri dei Vigili del Fuoco. Dopo l'Alzabandiera e i saluti istituzionali, si proseguirà con la prima esercitazione che avverrà in due punti strategici del paese: il sito archeologico e il lago di Conza, ma alcuni gruppi si dislocheranno anche nelle le aree di Morra De Sanctis (presso lo stabilimento dell’E.M.A.) e Teora. Dopo il pranzo si proseguirà con le esercitazioni sul campanile del paese e presso i portici della piazza: per favorire la partecipazione della popolazione è previsto anche  un intrattnimento ludico per i bambini.

Alle ore 18.00 avrà luogo un importante convegno, in cui si ricorderanno le 184 vittime che Conza della Campania ha pianto in occasione del sisma del 1980, dal quale nacque la Protezione Civile.

Prenderanno parte, insieme a vari Sindaci dell'Alta Irpinia,  Enrico Freda (Responsabile Post Emergenza Regione Campania), Berardino Iuorio (Responsabile Volontariato e Protezione Civile), Antonio Stasio (Responsabile Protezione Civile), Mario Perrotti (Presidente Unpli Campania), Franco Ortolani (Università degli Studi di Napoli “Federico II” che si occupò delle perizie geologiche per la ricostruzione nel post-sisma), Aniello Di Nardo (Consigliere del Presidente per le problematiche relative alle emergenze di Protezione Civile Regione Campania), Vincenzo De Luca, Maurizio Petracca e Rosetta D'Amelio (Presidente del Consiglio Regionale). Modera Michele Miele.  Il 26 ci sarà la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Pasquale Cascio.

Gianni Vigoroso