L'ora x è scoccata: partita la demolizione del Giorgione

Sabato 9 luglio 2016, una data da incorniciare per la città che sa di storia

L'abbattimento è partito da largo San Francesco, nella parte che affaccia a via Mancini tra l'Istituto Pia Casa e il Centro Pastorale Giovanile San Francesco...

Ariano Irpino.  

Sabato 9 luglio 2016, una data da incorniciare per la città che sa di storia. Tutto è compiuto, l'ora x è scoccata  per il Giorgione.  

Sotto i colpi delicati di una pinza spinta da un maestoso braccio gru la struttura ha lasciato cadere a terra le prime macerie. La demolizione è partita da largo San Francesco, nella parte che affaccia a via Mancini tra l'Istituto Pia Casa e il Centro Pastorale Giovanile San Francesco. 

Ad assistere alle operazioni di abbattimento il sindaco Domenico Gambacorta, amministratori, cittadini molti armati di macchinette fotografiche e video camere che hanno voluto immortalare questo momento tanto atteso, senza nascondere nostalgia e qualche lacrima. Ma si volta pagina con la speranza che dopo questa attesissima operazione possa iniziare davvero una nuova fase, quella della rinascita del centro storico. E' ciò che si augura ora un'intera città, nella speranza di poter passare in fretta dalle macerie ad una'attenta e oculata ricostruzione. 

Gianni Vigoroso