Montaguto e Orsara: "ci uniamo per non scomparire"

Gemellaggio tra le due comunità poste a confine tra Campania e Puglia

I sindaci dei due paesi, Marcello Zecchino di Montaguto e Tommaso Lecce di Orsara, hanno dato il via al gemellaggio culturale...

Montaguto.  

"Un incontro simbolico in un luogo altrettanto simbolico." Così lo definisce l'ideatore Michele Pilla, da anni attivamente impegnato in difesa del territorio e delle tradizioni a partire dalla cultura popolare e il dialetto. 

Montaguto e Orsara si sono riuniti al chilometro 10 della Strada Provinciale 26, nella zona denominata “Montagna spaccata”, laddove sussiste il confine che delimita i due comuni, le provincie di Avellino e Foggia e le regioni Campania e Puglia.

I sindaci dei due paesi, Marcello Zecchino di Montaguto e Tommaso Lecce di Orsara, hanno dato il via al gemellaggio culturale sotto l’egida della Grigliata letteraria, un evento che da due anni unisce i ragazzi dei due comuni, grazie alla spinta propulsiva dell’Associazione Orsa Maggiore e del giornale on line Montaguto.com, i quali  hanno realizzato una targa da apporre proprio al confine. La targa servirà a delimitare quel confine e, in un certo senso, a superarlo: solo sette chilometri separano Montaguto e Orsara, da sempre unite da rapporti di buon vicinato e di amicizia.

Basti pensare spiega Pilla che quando è nata la SP 26, nella seconda metà dell’800, entrambi i paesi appartenevano alla provincia di Capitanata.

«Oggi siamo invincibili – spiegano Michela Del Priore, dell’Ass. Orsa Maggiore, e Michele Pilla, di Montaguto.com -. Siamo in due posti contemporaneamente. Un piede in Puglia, l’altro in Campania. Oggi soffia il vento sulla linea di confine. Un confine che diventa sempre più simbolo di scambio, di ricchezza, di passaggio di culture e di valori. Oggi si sancisce il gemellaggio tra due Regioni, due terre, due comunità. Il primo passo oltre il confine, oltre le montagne che da sempre ci nascondono e ci proteggono. Ma che oggi, per la prima volta, ci raccontano».

Un evento che sarà foriero di tante attività da programmare per il futuro, non solo culturali e di intrattenimento ma anche e soprattutto “istituzionali”.

I due sindaci non nascondono la loro soddisfazione: «Questo gesto simbolico può rappresentare un nuovo inizio per le attività quotidiane di Orsara e Montaguto – affermano Zecchino e Lecce -. Siamo felici di questa iniziativa presa dai nostri ragazzi, segno della vivacità della nostra terra. Noi amministratori cercheremo di rafforzare i rapporti che intercorrono tra i nostri paesi, a partire ad esempio dal servizio pullmino che porta i ragazzi da Montaguto alla scuola di Orsara. Questo sarà il primo passo di un viaggio che ci auguriamo sia lungo e confortevole per tutti».

L’Associazione Orsa Maggiore e Montaguto.com sono al lavoro per organizzare un evento invernale, un’edizione ridotta della Grigliata letteraria con un concorso e attività collaterali legate alla cultura, alla tradizione e al buon cibo. Il tutto, nel segno di un’unione che da oggi si rafforza ancor di più.

Gianni Vigoroso