"Maratona solidale per i terremotati del Centro Italia"

A Bagnoli Irpino una raccolta fondi per aiutare le persone coinvolte nel terremoto

maratona solidale per i terremotati del centro italia

Tre giornate all'insegna della solidarietà...

Bagnoli Irpino.  

Parte domani domenica 28 agosto la “Maratona solidale per i terremotati del Centro Italia” di Bagnoli Irpino, una raccolta fondi per aiutare le persone coinvolte nel terremoto con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti.

Numerose le repliche e le scosse di assestamento a seguito del sisma con il dato che fa ad avvicinare quasi a 300 le vittime, questo il bilancio provvisorio. Nel disastroso evento l’appello della Protezione Civile oltre ai beni di prima necessità si cercano fondi per sostenere le spese delle migliaia di persone che hanno soccorso e soccorrono nel Centro Italia gli sfollati, i feriti e i familiari delle vittime.

"Proprio per questo le varie associazioni del territorio bagnolese - scrive Giovanni Nigro - hanno scelto di fare questa maratona raccogliendo più soldi possibili per aiutare la causa. Tra le varie associazioni è presente anche qualcuno che il 23 novembre del 1980 ha vissuto quel disastroso terremoto dell’Irpinia e per questo la voglia di fare e l’aiuto è partito in maniera spontanea. Si è pensato di convogliare grazie anche al Comune di Bagnoli Irpino la solidarietà in tre giorni in cui, tra manifestazioni e divertimento, il popolo bagnolese riuscirà a dare una mano in prima persona per il Centro Italia.

Nella prima giornata, domani domenica 28 agosto, si inizierà già dalla mattina con il Gazebo allestito in Piazza Leonardo Di Capua dalle ore 9:00 per raccogliere fondi, poi nel pomeriggio dalle 18:00 si passa al Campo Sportivo Vittorio Gatti dove ci saranno in programma due Partite del Cuore la prima tra i calciatori più piccoli della Scuola Calcio Bagnoli contro la Scuola Calcio Montella e a seguire la sfida tra le due squadre di calcio di Bagnoli Irpino: Asd Vincenzo Nigro – Usd Bagnoli Irpino. Si conclude con lo sport al centro la prima giornata.

La seconda giornata quella di Lunedì 29 agosto partirà dalle 19:00 in Piazza Leonardo Di Capua e sarà all’insegna della musica e del divertimento con il Gruppo Musicale “La Bagnolesina”, con stand gastronomici a cura della Pro Loco Bagnoli-Laceno e i Gonfiabili per i più piccoli istallati dal Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”. Qui tutto il ricavato della vendita degli stand sarà interamente dedicato alla causa con menù degustazioni.

La terza giornata vede come protagonista il Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro” che nella Villa Comunale di Bagnoli metterà in scena la commedia “Perché Papà è mio figlio”. Insomma, un programma ampio ed articolato per mettere al centro la solidarietà del paese che si impegna al massimo con le varie associazioni tutte impegnate e con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino. Infatti il motto della Maratona è “Bagnoli mettiamoci il cuore” e si sa che in questi casi gli italiani e soprattutto gli irpini non si lasciano pregare, anzi ci mettono il cuore quello grande."

Redazione Av