Teatro Gesualdo, conti in rosso. Altri 800mila euro da colmare

La Regione non ha versato tre corrispettivi previsti. Altre ombre sul futuro dell'ente

Avellino.  

Non finisce l'estate nera del teatro Gesualdo. Tutto è iniziato con le dimissioni dell'ex consiglio d'amministrazione, nel quale figurava Luca Cipriano, in seguito a dissidi con il comune e ad un ammanco di disavanzo di 153mila euro nei conti del teatro. Ora, la cifra va ad aggiornarsi. Ci sarebbero infatti altri 800mila euro accumulati negli anni, per fondi regionali stanziati ma non erogati dalla Regione.

Insomma, l'ente di Palazzo Santa Lucia, non ha mai fatto partire i soldi destinati al Gesualdo generando il buco che oggi è venuto fuori. La mancanza è quindi tutta della Regione e nulla ha a che vedere con l'attività dell'ex consiglio d'amministrazione. Mentre resta da spiegare la ragione del precedente disavanzo, quello dei 153mila euro.

Una situazione che pesa sull'ente e ad oggi non permette di guardare con serenità alla prossima stagione teatrale. La Regione ha assicurato che verserà presto almeno due dei corrispettivi arretrati. Ma, si sa, fra il dire e il fare …

Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. A partire dalle mosse del comune di Avellino che potrebbe essere costretto a reperire i fondi necessari a coprire la variazione prevista nel bilancio.