La terra torna a tremare e lo fa a pochi giorni dall'anniversario del sisma del 1980 che sconvolse l'Irpinia. Una nuova scossa è stata avvertita questa mattina.
Un risveglio all'insegna della paura per le popolazioni e questa volta sono stati in tanti ad accorgersene in modo particolare nell'arianese, zona in cui è stato localizzato l'epicentro.
C'è chi è sceso in strada, dopo aver sentito un leggero boato da un capo all'altro della città. Fortunatamente nessun danno a persone o cose ma solo tanto spavento.
La conferma è arriva subito dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella provincia di Avellino alle 07:38:08 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.15, 15.13 ad una profondità di 21 km. La zona in questione è tra Stratola e Santa Regina ai confini con Villanova del Battista.
"A Grottaminarda, la scossa ha provocato la caduta di calcinacci dall'Istituto tecnico commerciale." E' quanto riporta l'Ansa. Ma il sindaco Angelo Cobino smentisce nella maniera più assoluta: "La notizia è priva di fondamento." Stessa cosa riguardo le scuole: "Nessuno edificio è stato chiuso." I Vigili del Fuoco hanno effettuato solo verifiche visive. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica Ingv-Roma.
Entriamo nell'edicola della piazza, in uno dei locali simbolo più importanti, sotto il porticato dell'episcopio accanto al maestoso campanile che il 23 novembre 1980 si piegò su stesso. Non si parla di altro se non della scossa, durante la vendita di giornali e riviste con i vari clienti: "Sembrava un trapano, un rumore strano che proveniva dalla parete, come se stessero facendo dei lavori - ci dice Beata Weglarz - poi ho capito subito dalle prime notizie e messaggi che si trattava del terremoto." Vincenzo Scrima autista dell'Amu: "Ero sulla tratta mattutina, zona San Donato e all'improvviso ho avuto la sensazione, come se la strada si stesse stringendo dinanzi a me." Anselmo La Manna: "Ero a letto e posso dire che per la prima volta ho avvertito una scossa di terremoto nella mia vita."
In Piazza ci sono numerosi studenti, radunati sotto il Municipio, chiedono notizie al sindaco Domenico Gambacorta sulla staticità dei vari edifici scolastici. Il primo cittadino rassicura tutti, soprattutto per quel che riguarda la situazione dell'ex Gaetano Bruno."Nessuna struttura presenta criticità, mi sento di poter tranquillzzare i ragazzi, le loro famiglie e tutti gli operatori scolastici."
Polizia e Gruppo Comunale di Protezione Civile presenti davanti a Palazzo di Città, ma tutto si svolge correttamente. La manifestazione è pacifica.
La scossa è stata avvertita anche nei Comuni irpini di Villanova del Battista, Zungoli, Melito Irpino, Flumeri, Savignano Irpino, Montecalvo Irpino e Grottaminarda.
Subito operativo il presidio dell'Aios nella nuova sede di via Parzanese con aggiornamenti in tempo reale da Ingv come ci conferma il presidente Amedeo Iacobacci.
Gianni Vigoroso
