Non ce l'ha fatta ad attendere l'ultimo dell'anno Antonietta Mustone, la sua vita si è conclusa in anticipo e tragicamente prima dello scoccare della mezzanotte in fondo ad un pozzo. Un gesto inaspettato che nessuno avrebbe immaginato. Vedova, due figlie, una badante, non era sola Antonietta, eppure qualcosa deve essere accaduto nella sua mente, a tal punto da spingerla a farla finita. Ha percorso pochi metri a piedi aiutandosi con un bastone, si è tolta le ciabatte lasciandole a terra quasi come un segnale e dopo essersi arrampicata ad un muretto di cemento, tra l'atro difficilissimo considerata la sua età, si è lasciata cadere giù.
Aveva trascorso un Natale sereno una settimana fa, nulla lasciava presagire un epilogo così drammatico. "Preghiamo per lei e la sua famiglia - ha detto il parroco Don Costantino Pratola - accorso sul posto appena informato dell'accaduto. Che il Signore l'accolga tra le sue braccia."
Sul posto carabinieri della locale compagnia guidati dal capitano Andrea Marchese e i vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda. Il corpo, privo di vita, è stato recuperato, con tecniche S.A.F. (speleo-alpino-fluviali).
Esame esterno effettuato dal medico legale Oto Macchione il quale ha confermato che si è trattato di un suicidio essendo risultato tutto compatibile con l'azione posta in essere. Salma quindi già restituita ai familiari per lo svolgimento dei funerali.
Una donna esemplare e d'altri tempi, Anonietta, vita di sacrifici e tanto lavoro. Nella sua piccola contrada lascia un grande esempio di umiltà e generosità.
Per uno strano scherzo del destino, alla vigilia di Natale, un'altra tragedia in un pozzo, in quel caso a Mirabella Eclano, dove venne ritrovato senza vita il corpo di Nando De Luca, 40 dopo essersi allontanato da tre giorni dalla sua abitazione.
Ma perchè la depressione è così frequente durante le feste?
Una risposta arriva da May besy life salute a cura di Antonio Turetta: Le feste portano con sè un carico emotivo e di aspettative più alto, che spesso viene disatteso: tanto più alto è il carico tanto più dolorose sono le conseguenze delle delusioni. Spesso la pena inizia preventivamente garantendo l'insuccesso. E poi bisogna ricordare che le feste invernali cadono quando le giornate sono più corte e la scarsità di luce solare aiuta più la presenza che l'assenza della depressione.
Gianni Vigoroso
