Cancro:in 12 mesi la Rivoluzione Rosa delle donne Amdos e Amos

Ieri il bilancio della terza edizione della Camminata. Prossima edizione il 24 settembre

Presentato il calendario

Avellino.  

Dal rosa al fucsia. Sempre insieme in marcia per 3 volte e ogni domenica in tanti paesi dimenticati per fare prevenzione. Lotta al cancro. Controlli. Lavoro quotidiano perchè la prevenzione salva la vita. E poi ancora in marcia anche sotto la neve, con il camper della salute a fare screening, anche quando il gelo e la neve riduce in ginocchio una intera provincia. Ieri il bilancio delle volontarie. Un momento importante per tracciare nuovi traguarda da tagliare. Insieme.

Sono le donne Amdos e Amos della prevenzione e dell’impegno per vincere tumore al seno. E’ la prevenzione che si mette in moto, riuscendo ad arrivare in paesi lontani arrivando ad effettuare controlli su persone che, chissà, non avrebbero mai fatto un controllo. Un bilancio quello di ieri con nel cuore e nella mente chi purtroppo ha perso la sua battaglia contro il cancro come Elvira ed Antonietta, donne Amdos e Amos venute tragicamente a mancare.

. Un bilancio positivo quello del 2016 con la Camminata Rosa più partecipata di sempre: «Quello della Camminata è un momento emblematico della nostra attività divulgativa - spiegano le volontarie -. Anno dopo anno siamo sempre di più ed è bello trarre un bilancio per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi». La somma di 6.184,32 euro è il risultato della raccolta fondi organizzata in favore della Brest Unit diretta da Carlo Iannace. Lui il medico della rivoluzione rosa della sanità, sempre in prima linea per fare prevenzione. Borsa di studio e Corsi per volontarie, il prossimo comincerà proprio il prossimo 16 gennaio. «La camminata in rosa - spiega il dottore Carlo Iannace - è il culmine di un percorso che portiamo avanti per un intero anno. Ogni anno è un segmento di un progetto ambizioso, che integra passione e medicina nel permettere a persone lontane di trovarsi vicine medici ed esperti. Persone vere in prima linea ogni giorno. Dobbiamo ringraziare l'Asl - chiarisce - perchè ci ha supportati mettendoci a disposizione un ecografo con il quale abbiamo potuto lavorare serenamente». Soddisfatta anche la dottoressa Vozzella, presente alla conferenza stampa, che ha rimarcato come la Camminata Rosa e le sue domeniche delle prevenzione, le volontarie Amdos e Amos riescano a fare davvero tanto. 

«Il territorio - spiega- grazie a queste iniziative si sta convincendo che la prevenzione è l'unico vero strumento per combattere efficacemente alcune patologie. E' aumentato il numero di persone che viene da noi per vaccinarsi o sottoporsi al Pap Test: questa è la loro più grande vittoria». 

Ma si lavora già per la prossima camminata che si terrà il prossimo 24 settembre in città.