Debiti, pignorato quadro nell'ufficio del sindaco Paolo Foti

Un contenzioso durato due anni. Mercoledì ci potrebbe essere l'attesa svolta...

Ma come si è arrivati al pignoramento? Il Comune doveva pagare delle prestazioni professionali all'avvocato Carmen Picariello.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Debiti, pignorato un quadro del Comune di Avellino. Si tratta di un dipinto che si trova nell'ufficio del sindaco Paolo Foti. Precisamente alle spalle della sedia del primo cittadino. Il quadro, "La juta", è stato realizzato dal noto pittore Cesare Uva. Famoso ad Avellino anche per l'altro celebre dipinto che raffigura Piazza Libertà all'inizio dell'Ottocento.

Ma come si è arrivati al pignoramento del bene? Il Comune doveva pagare delle prestazioni professionali all'avvocato Carmen Picariello. Un contenzioso che va avanti da due anni. La donna non è riuscita ancora a recuperare i soldi che il Comune le deve. Si parla di circa 2mila euro. Cifra che non è stata mai messa fuori bilancio. Insomma, l'amministrazione non si è mossa per sanare il debito. 

Così si è arrivati al pignoramento del quadro. Un gesto dimostrativo con il quale l'avvocato ha voluto comunicare anche la propria frustrazione personale. Frustrazione di una professionista e cittadina che svolgeva il suo lavoro e doveva perciò essere retribuita.

Il quadro però non è stato portato via questa mattina. Grazie all'intercessione del legale del Comune Gabriella Brigliadoro. Tutto è stato rimandato a mercoledì. Quando il pignoramento del quadro dovrebbe essere convertito. E l'avvocato Picariello riceverà quanto le è dovuto. Se così non fosse, si porterà via il dipinto.

In ogni caso l'episodio non è passato inosservato. E rappresenta anche simbolicamente uno smacco per il comune di Avellino. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".