Uomini morti di cancro: Campania prima in Italia. E' record

I dati di Osservasalute

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

 

Uomini morti di cancro il record è campano. Si muore di più e anche prima. Lo dicono gli sperti.

Lo confermano i dati del Rapporto Osservasalute 2016. Nella regione si attestano i tre anni di distanza di speranza di vita rispetto al territorio migliore. Si vive di più infatti nella Provincia autonoma di Trento.

Il Rapporto firmato da Walter Ricciardi sottolinea il caso della mortalità per tumori. Nel 2014, ultimo anno monitorato da Osservasalute per quanto riguarda il cancro, la Campania ha scalato tutte le posizioni. Insomma, in poco tempo è diventata prima per mortalità da tumore nella popolazione maschile. Per la popolazione femminile la tendenza è meno negativa, visto che la Campania è passata dall'undicesimo posto del 2003 al settimo del 2014. Ma preoccupano i dati maschili dove nel 2018 si contano 38,1 decessi per 10.000 abitanti. 

Ma la Campania resta la peggiore per quota di fumatori ed è seconda dopo la Basilicata per persone in sovrappeso. Gli stili di vita, insomma, andrebbero corretti. Un dato, però incoraggia: quello relativo al consumo dell’alcol che non desta allarmi rossi nel territorio campano. Tuttavia agli stili di vita non ideali si aggiunge un sistema sanitario carente alla voce prevenzione, soprattutto nei confronti della fasce sociali più deboli, a reddito minore.

Una cosa è certa la Campania ha meno risorse. La spesa sanitaria pubblica per abitante conferma i divari visto che è di 1.725 euro in Calabria e di 1.726 euro in Campania contro i 2.255 euro della Provincia di Bolzano.