Polpette avvelenate per cani trovate in via Barra ad Avellino

Cinque esche letali. Rinvenute da un passante che ha segnalato tutto alla polizia municipale.

Sono scattate le indagini. La zona è molto frequentata anche da bambini. I casi si stanno moltiplicando in citta. Il comandante dei vigili: invito tutti, e non solo i proprietari di cani, a prestare la massima attenzione...

Avellino.  

Cinque polpette avvelenate per cani sono state trovate questa mattina in via Barra, ad Avellino, a due passi da rione Mazzini. Le ha rinvenute un cittadino che ha subito avvisato gli agenti della polizia municipale.

Le cinque esche sono state confezionate in modo perfetto. Avrebbero inevitabilmente attratto cani (soprattutto), e gatti. Uccidendoli dopo atroci sofferenze.

Sulla vicenda la polizia municipale avellinese ha avviato delle indagini. Anche perché episodi di questo tipo si stanno moltiplicando in citta.

« Sono fenomeni – spiega il comandante Arvonio - che si sviluppano soprattutto nel corso dissidi tra vicini. In particolare nella gestione degli spazi relativamente agli animali domestici. Di per sè è grave la minaccia rappresentata per gli animali. Ma non solo. Le esche vengono posizionate in luoghi frequentati anche da bambini, trasformando questo gesto in un atto gravemente criminale. Pertanto si avvisano ovviamente i proprietari dei cani  ma si invita tutti alla massima attenzione. Si ricorda infine che l’avvelenamento di animali è un reato punito dagli articoli 544 e 544-ter del Codice Penale (con aumento della pena, qualora dall’avvelenamento ne consegua il decesso dell’animale)."

Tutto il materiale rinvenuto è stato repertato, fotografato per  poi consegnarlo  all'Ufficio Zooprofilattico.