Rogo, fumo nero invade la Variante: fermato un uomo FOTO

E' accaduto questa mattina a Contrada Bagnoli ad Avellino. Fermato un avellinese.

Si tratta di agricoltore. Ha appiccato le fiamme senza le necessarie precauzioni. Solo il caso ha evitato un incidente.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Le fiamme, poi una colonna di fumo nero ha invaso una carreggiata della Variante. E' accaduto questa mattina a Contrada Bagnoli ad Avellino. Un agricoltore stava bruciando residui agricoli senza le doverose precauzioni.

Fortunatamente non è passato alcun automobilista in quel momento. I residenti nei dintorni hanno notato il fumo nero. E sono subito state avvertite le autorità. Sul posto è arrivata una pattuglia dei vigili urbani, coordinati dal comandante Michele Arvonio.

I caschi bianchi hanno identificato e multato l'uomo. L'agricoltore è stato fortunato. La sanzione che gli è stata comminata è infatti irrisoria rispetto a quelle previste dal divieto contro gli abbruciamenti che entrerà in vigore domani.

L'ordinanza firmata dal sindaco Paolo Foti prevede da mille a diecimila euro per procurato incendio. 

Del fenomeno dei roghi agricoli abbiamo parlato ampiamente, chiedendo alle autorità di intervenire. Infatti, oltre la metà degli incendi registrati in Italia, sono da attribuirsi a roghi agricoli poi degenerati.

Senza dimenticare le conseguenze per l'ambiente generate dal fumo prodotto dalla combustione di rifiuti tossici come le plastiche che spesso vengono bruciate con i residui agricoli.

Due giorni fa abbiamo ascoltato il direttore regionale Arpac, Pietro Vasaturo, che ci ha spiegato come proprio i roghi agricoli contribuiscano in modo significativo all'aumento di polveri sottili. Con inevitabili rischi per la salute dei cittadini.