Fiamme e fumo puzzolente a Forino: fermati tre uomini

Lotta ai roghi agricoli. Le tre persone fermate sono state denunciate.

Continua la lotta al fenomeno così detto degli "abbruciamenti". Causa dell'innalzamento di polveri sottili nocive per la salute.

Forino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Fumo nero e puzzolente che affumica case e strade. E' accaduto più volte a Forino nell'ultima settimana. I cittadini hanno lamentato la diffusione dei roghi agricoli. Da tempo i carabinieri del posto guidati dal maresciallo Rosario Petrosino, con la coordinazione della compagnia di Baiano del comandante Giuseppe Ianniello, indagano per identificare e sanzionare i responsabili.

Ora ci sono riusciti.

I carabinieri hanno fermato tre uomini, tutti residenti a Forino. Agricoltori che hanno bruciato, in tre differenti zone montane del comune irpino, dei residui vegetali senza rispettare le prescrizioni di sicurezza previste dalla legge. I tre contadini sono stati denunciati. Per loro anche una multa molto salata.

Il fenomeno degli così detti “abbruciamenti” è purtroppo tornato d'attualità in quest'estate.

In più comuni irpini abbiamo raccontato episodi simili (Qui un approfondimento sui roghi agricoli). Finestre e porte serrate, cittadini intossicati dal fumo. C'è chi brucia senza sosta, spesso agricoltori, a volte persino rifiuti tossici come le plastiche. Alcuni sindaci si sono mossi, firmando i decreti di divieto. Anche e soprattutto alla luce dell'inquinamento causato dai roghi.

Il fumo prodotto dagli incendi è causa di innalzamento del livello di polveri sottili nell'aria. Particolato che ha conseguenze nocive per la salute. Per rendere efficaci le prescrizioni è essenziale il controllo svolto dalle forze dell'ordine. Solo attraverso l'identificazione e la sanzione dei responsabili è infatti possibile arginare il fenomeno dei roghi agricoli.

I carabinieri di Baiano, coordinati dal comando provinciale, stanno eseguendo controlli capillari su tutto il territorio.

Una task force che ha coinvolto anche la Polizia e i caschi bianchi.

E' inoltre essenziale la collaborazione dei cittadini che non devono stancarsi di segnalare la presenza dei roghi. Proprio loro rappresentano infatti le prime sentinelle del territorio.