Rogo sui binari, cittadini in strada: «Non respiriamo!» VIDEO

Alte fiamme, fumo nero. Sul posto aria irrespirabile. Terzo rogo in tre giorni. Guarda le immagini

(Clicca sulla foto qui in alto e guarda il video. A fine articolo le foto) Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e municipale. I cittadini denunciano: «Ci hanno abbandonato»

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«E’ il terzo incendio in tre giorni, le fiamme entrano in casa. L’aria è irrespirabile». Esasperata una cittadina di via Torre ad Arcella poco distante dalla Novolegno e dalle abitazioni. Dalle prime ore del pomeriggio è divampato un vasto incendio che ha lambito le sterpaglie a ridosso del binario “4 + 732” della tratta Avellino-Benevento. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo le foto. Alle 19 sul Tg di Ottochannel, canale 696, tutte le interviste ai cittadini col collega Angelo Giuliani e montaggio di Paolo Romano)

Quando arriviamo i vigili del fuoco stanno domando le fiamme con l’ausilio di un’autobotte. Già spento il fuoco in direzione Benevento, ancora qualche focolaio attivo dal lato di Avellino.

Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri di Montefredane guidati dal Maresciallo Capo Giancarlo Guarino. I militari sono qui per ricostruire la dinamica dell’incendio. Non si esclude la pista dolosa. Anche alla luce delle denunce dei cittadini. 

TERZO ROGO IN TRE GIORNI: «FERMATELI!»

«Ormai - ci dice una signora - bruciano sterpaglie e chissà quali rifiuti ogni giorno. Non ce la facciamo più».

«L’aria è irrespirabile»: le fa eco un anziano.

Il fumo nero che si è addensato intorno al luogo del rogo rende difficile respirare. La temperatura è elevata. Ci incamminiamo lungo i binari, le fiamme hanno rovinato anche alcuni cartelli posti lungo il percorso.

E’ arrivato del personale di Rete Ferroviarie Italiane (ex Ferrovie dello Stato) per valutare le condizioni della tratta e decidere se far procedere il treno.

In zona anche i vigili urbani di Montefredane che hanno assistito i caschi rossi nelle operazioni di spegnimento. Proprio a causa dei fumi nell’aria Arcella è spesso al centro delle polemiche dei comitati ambientalisti. Questi giorni segnati dai roghi hanno peggiorato la situazione.

SUPER LAVORO DELLE FORZE DELL' ORDINE

Le forze dell’ordine sono chiamati agli straordinari per attuare i controlli previsti dai divieti contro gli “abbruciamenti” firmati da numerosi sindaci.

L’appello dei cittadini è chiaro: più controlli e responsabilità anche da parte dei proprietari dei terreni privati. I quali, come previsto dalla legge, dovrebbero assicurarsi di potare le piante e tagliare l’erba a ridosso della proprietà. In caso di incendio, infatti, le fiamme impiegherebbero pochissimo a propagarsi. Fortunatamente, per oggi, solo tanta paura per i residenti di Arcella e nessuna seria conseguenza.

APPELLO SUI SOCIAL

Anche sui social network si è diffusa la preoccupazione per i roghi di Arcella. Nel gruppo Facebook "Non sei irpino se" dell'amico Luca Del Gaudio sono apparse alcune foto che mostrano l'incendio di oggi pomeriggio. Sotto ai post pubblicati tanti commenti di chi chiede più controlli e sicurezza per l'area e i suoi residenti.