L'Irpinia brucia, ecco dove: roghi a Lapio e Morra VIDEO

Numerosi incendi in provincia. Tanti interventi dei soccorsi. I video e le foto.

(Clicca sulla foto in alto e guarda il video. A fine articolo tutti gli scatti) Situazione delicata a Lapio, Morra, Quadrelle e Pietrastornina.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Ancora incendi in Irpinia. Diversi i roghi registrati in provincia di Avellino questa mattina: a Lapio in località "Ischio-Ponte", a Chiusano San Domenico in zona Friesti, a Pietrastornina in via Pascone, a Morra De Sanctis in località Fontana Panara, a Quadrelle e Nusco dove le fiamme sono state domate completamente. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo tutte le foto)

SITUAZIONI CALDE 

Particolarmente delicata la situazione di Lapio, Pietrastornina e Morra De Sanctis dove i soccorsi sono a lavoro da ore. Le operazioni di spegnimento sono rese difficoltose dalle zone impervie difficilmente raggiungibili a piedi. A Quadrelle le fiamme sembravano essere domate, ma ora si stanno propagando nuovamente. E i canadair sono tornati in zona. Dall'inizio di luglio gli incendi, complice anche il caldo torrido, non hanno risparmiato l'Irpinia.

CARENZA DI PERSONALE

I vigili del fuoco e il personale della Protezione Civile sono chiamati anche a cinquanta sessanta interventi al giorno. Nonostante la carenza di personale. Spesso le squadre dei caschi rossi sono costituiti da meno di quattro uomini, limite minimo imposto dalla legge. I problemi sono stati creati dai ritardi nel piano antincendio regionale. I vigili del fuoco potranno contare sul supporto delle squadre di operai forestali solo a partire da metà agosto. 

LE ZONE PIU' COLPITE

La Valle dell'Irno, Solofra e la zona del montorese: sono fra le aree più colpite dai roghi in provincia di Avellino. Dall'inizio di luglio i canadair fanno la spola senza sosta fra Salerno, dove si riforniscono d'acqua, e i luoghi dei roghi.

Comuni del Mandamento: Più volte le aree montane a ridosso di Lauro e Marzano di Nola sono state devastate dalle fiamme. Da giorni la zona boschiva intorno a Moschiano è stata teatro di numerosi roghi.