Brucia Montagna spaccata, corsa contro il tempo a Montaguto

Il vento non aiuta. Sul posto il servizio antincendio della comunità montana ufita e due canadair

Si tratta del terzo incendio di grosse dimensioni nel giro di pochi giorni, tra Orsara, Montaguto, Panni, Savignano e Monteleone di Puglia...

Montaguto.  

Ancora un incendio, l'ennesimo, ancora un esteso patrimonio boschivo dato alle fiamme, ancora piromani in azione, purtroppo impuniti.

Siamo a Montaguto, nell'area a confine con il comune di Orsara di Puglia. E' Montagna spaccata a bruciare da stamane nella zona che affaccia su via Calabrese.

Si tratta del terzo incendio di grosse dimensioni nel giro di pochi giorni, tra Orsara, Montaguto, Panni, Savignano e Monteleone di Puglia ad opera di piromani.

Sul posto due squadre del servizio antincendio della Comunità Montana dell'Ufita, con sette uomini. Lavoro non facile essendo la zona particolarmente impervia e in alcuni punti irraggiungibile. Da qui il supporto indispensabile di  due Canadair, che hanno effettuato diversi lanci d’acqua e dei Vigili del Fuoco di Ariano Irpino

Si lavora ininterrottamente per evitare che le fiamme, attualmente nel territorio di Montaguto, possano estendersi ulteriormente. Volontari sono giunti dai comuni pugliesi limitrofi, insieme ai carabinieri di Greci e agli uomini del corpo forestale di Ariano e Orsara di Puglia.

Michele Pilla e Angelo D'Urso ci accompagnano lungo una stradina interpoderale, strettissima che appena consente il passaggio di una sola vettura, per documentare il rogo da una posizione più nitida. Impossibile avvicinarsi alla zona in cui sono all'opera gli operai del servizio antincendio e i volontari: "Una nuova e grave azione scellerata ai danni del nostro territorio. Non possiamo più subire queste devastazioni. E' ingiusto tutto questo."

E come se non bastasse, nel pomeriggio, fiamme all'altezza di Bovino lungo la statale 90 delle puglie. Un tratto di strada già interessato da roghi nei giorni scorsi.

 

 

Gianni Vigoroso