Operai forestali ustionati durante spegnimento incendi

La Fai Cisl IrpiniaSannio espreme la propria solidarietà

La Fai Cisl IrpiniaSannio nell’esprimere solidarietà ai lavoratori forestali coinvoli, pone ancora una volta in risalto la necessità delle opere di prevenzione atte a contrastare gli incendi boschivi con cura e pulizia costante del sottobosco..

Forino.  

 

Nel tardo pomeriggio di ieri, un altro incendio ha interessato il Comune di Forino alla località Breccelle.  In azione, solo 5  operai forestali  in forza presso la Comunità Montana Irno Solofrana, che dopo  aver domato un altro focolaio,  si sono trovati circondati dalle fiamme alimentare dal forte vento, le quali  hanno rapidamente investito il sottobosco  colmo di fogliame e sterpaglie inaridite. Solo grazie alla loro professionalità e esperienza sono riusciti ad aprirsi un varco tra le fiamme.

Tre di loro, Argenio Gerando, Vecchione Giovanni e De Sapio Mario hanno riportato ustioni di 1° e 2 ° grado e sono dovuti ricorrere  alle cure ospedaliere presso l’Ospedale Landolfi di Solofra.

La Fai Cisl IrpiniaSannio nell’esprimere solidarietà ai lavoratori forestali coinvolti e alle loro famiglie, pone ancora una volta in risalto la necessità delle opere di prevenzione  atte  a contrastare  gli incendi boschivi con  cura e pulizia costante del sottobosco.

Fernando Vecchione: “Gli operai forestali, sempre in prima linea nell’attività di spegnimento degli incendi boschivi e non solo, purtroppo  non sempre hanno il dovuto riconoscimento. Loro meritano più attenzione per l’importante lavoro  che svolgono  per il territorio e la collettività.”

Redazione Av