Stop all'estate sarà il week end del cambio meteo.
Crollo termico, temporali e grandinate in arrivo. Anche in Campania con tanto di allerta e bollettino della Protezione Civile che avvisa gli enti preposti ad essere pronti all'ondata di maltempo. «Una perturbazione di origine atlantica sta raggiungendo il nostro Paese, dando avvio a una nuove fase di maltempo che dalla giornata di oggi interesserà dapprima le regioni nord-orientali e successivamente quelle centro-meridionali».
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede «dalle prime ore di domani, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Veneto e Friuli-Venezia Giulia, specialmente sulle zone pianeggianti e costiere, in estensione a Emilia-Romagna e Campania. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento». Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani «allerta gialla sui settori adriatici del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, sull'Emilia-Romagna, sul bacino alto del Sangro in Abruzzo e su gran parte delle regioni Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Campania».
Venerdì piogge e temporali sparsi al Sud, anche forti, in risalita dalla Sicilia verso le aree peninsulari. Meglio altrove salvo residua variabilità su Romagna, Piemonte e nord Appennino con qualche piovasco.
MALTEMPO NEL WEEKEND - Perturbazione autunnale porterà piogge e temporali anche forti. Sabato peggiora al Nord, specie Nordovest; ancora temporali al mattino al Sud ma in attenuazione temporanea. Domenica maltempo sul Nordest verso il Centrosud, possibili nubifragi. TEMPERATURE - Fino a sabato massime in genere comprese tra 24 e 29°C, punte superiori al Sud e Isole. Calo termico generalizzato domenica.
