Scarichi abusivi nel torrente a Summonte: una denuncia

Le ispezioni della Forestale: denunciato l'amministratore unico di un opificio del posto

Summonte.  

Nei giorni scorsi il personale del Comando Stazione forestale di Summonte, durante controlli ambientali sugli impianti di depurazione di varie aziende, con precise verifiche sugli scarichi reflui derivanti, ha denunciato l’amministratore unico di un opificio del posto.

 

Durante l’ispezione sono stati contestati numerosi illeciti ambientali in materia di gestione di rifiuti e consistenti principalmente nel deposito incontrollato, direttamente al suolo, degli scarti aziendali, prodotti dal sistema di depurazione e gestiti in modo scorretto, ossia in assenza di alcuna autorizzazione e/o possesso di inerente documentazione contabile.

Ispezionando l’intero ciclo produttivo, "è stata accertata la presenza di un tubo di scarico dei reflui di lavorazione in un limitrofo corpo idrico ricettore, risultato privo di autorizzazione. Inoltre lo stesso impianto di produzione risultava, per tipologia e processo produttivo riscontrati, privo di valida autorizzazione regionale alle emissioni in atmosfera".

Redazione