Temporali, violente folate di vento e allagamenti: era stata annunciata per tempo l'ondata di maltempo che da ieri sera e per qualche giorno ancora funesterà gran parte d'Italia. Centralini dei vigili del fuoco presi d'assalto. I caschi rossi ieri notte hanno lavorato a lungo. Strade come fiumi e cantine allagate, esercizi commerciali danneggiati, tombini intasati e allagamenti hanno devastato capoluogo e provincia. La conta dei danni si farà oggi ma quella appena scorsa è stata una notte al cardiopalmo per tanti alle prese con interventi di risoluzione di molti problemi dovuti alla caduta di una vera e propria bomba d'acqua sulla città. Anche nel centro storico tombini intasati e strade allagate, ma i disagi vengono segnalati anche a Pianodardine, contrade rurali e via Circumvallazione.
Si registrano allagamenti alle poste di Pianodardine. Intorno all'una i danni maggiori dovuti alla pioggia battente. Ma anche altre attività commericiali in zona hanno registrato difficoltà. In particolare, la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore Arancione per queste ore sull'intero territorio regionale (fatta eccezione per l'alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro dove il livello di allerta è Giallo). Il rischio idrogeologico nelle zone dove l'allerta è Arancione si prevede «diffuso» mentre sarà «localizzato» nelle zone ad allerta Gialla. La Protezione civile «raccomanda alle autorità competenti di tutto il territorio regionale di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in ottemperanza dei rispettivi piani comunali».
I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. sempre dalle prime ore di domani sono previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, sulla Sicilia e dai quadranti meridionali su Calabria e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste espost
