VIDEO Maltempo Campania: fango e allagamenti. "E' un disastro"

Disagi in molti comuni. Scuole chiuse nel salernitano. Residenze isolate tra montoro e forino

Foto e video dei danni. Gli esperti: prevedibile dopo mesi di siccità. Ha piovuto troppo poco negli ultimi mesi

 

di Simonetta Ieppariello

Dramma maltempo in Campania. Dopo settimane, mesi di assenza di pioggia l'arrivo dei violenti temporali ha letteralmente costretto in ginocchio molti paesi e contrade rurali. I disagi maggiori tra salernitano e Irpinia. Fiumi di fango, crolli di alberi, sottopassi allagati e scuole chiuse con il super lavoro dei vigili del fuoco che da ore sono alle prese con i soccorsi, coadiuvati dagli uomini de genio civile e volontari. Salerno e provincia in ginocchio. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in auto. (Clicca qui per seguire il servizio di Ottochannel Tv 696)

SALERNO. La situazione è particolarmente critica ad Angri, che è stata letteralmente invasa dal fango. Il sindaco ha predisposto la chiusura delle scuole come è accaduto anche a Positano, Sapri e Nocera Inferiore.

IRPINIA: Ad Avellino negozi e poste invase dal fango e acqua a Pianodardine, mentre a Torrette di Mercogliano un grosso albero plurisecolare è letteralmente crollato sulla concessionaria officina Ford. Auto distrutte e tetto seriamente danneggiato a causa dell’impatto sulla copertura. Poi, ancora una slavina di fango e pietre ha travolto contrada Parrelle a Montoro. Dal monte Salto è venuto giù di tutto. Paura e allagamenti anche a Petruro di Forino con molte famiglie bloccate in casa. 

BENVENTO. In città nel Rione Libertà è crollato un muro. Ma in Provincia i danni maggiori. In Valle Telesina allagamenti e disagi per al circolazione. La paura è stata tanta a Telese Terme, Limatola e Amorosi dove volontari e vigili del fuoco stanno lavorando dalla scorsa notte.

CASERTA. Caserta in tilt per il maltempo, tra sottopassi allagati, auto in panne nell'acqua, lunghe code per entrare in città, garage allagati, e persino l'ospedale che si è ritrovato senza corrente e con alcuni reparti ai piani bassi dove ci sono state sostanziose infiltrazioni d'acqua.

Le fogne non hanno retto e hanno letteralmente collassato.

NAPOLI. Disagi anche a Napoli. Allagata la stazione metro ‘Municipio’. Per motivi di sicurezza sono scattati i sistema anti incendio e gli impianti per il blocco degli ascensori e delle scale mobili. Frane e smottamenti tra Vico Equense e Castellammare di Stabia. Ritardi e stop sui collegamenti ferroviari. Black out elettrici a Napoli centro e le cose non sono andate certo meglio tra Irpinia e Sannio.