Droga e alcol: notte di controlli per i carabinieri|VIDEO

Numerose pattuglie impiegate. Diverse le gazzelle a Piazza Kennedy.

Posti di blocco e pattugliamenti a piedi. Per contrastare reati legati alla droga, alla guida in stato d’ebbrezza e al porto d’armi abusive.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Posti di blocco e servizi di controllo straordinari. Notte di superlavoro per i carabinieri del comando di Avellino guidati dal comandante Niccolò Pirronti. Numerose le pattuglie che perlustrano le vie d’accesso alla città. Ingente numero di militari e gazzelle all’altezza di piazza Kennedy dove sono stati posti dei cartelli per rallentare il traffico. Controllate decine di auto e motocicli. Altrettanti i conducenti dei veicoli sottoposti all’alcol test. 

Le perquisizioni dei carabinieri rientrano in un piano mirato per il contrasto ai reati legati alla droga, al trasporto di armi illegali e alla guida in stato d’ebbrezza. Mentre le gazzelle stanno perlustrando le strade maggiormente trafficante, militari a piedi eseguono perquisizioni nelle zone più frequentate. Sopratutto in prossimità dei locali. 

I controlli non stanno interessando solo il capoluogo ma tutta la provincia grazie al coordinamento fra comandi e stazioni. Proprio una settimana fa, il piano di contrasto allo spaccio di stupefacenti aveva dato i suoi frutti ad Ariano Irpino. Dove i carabinieri avevano fermato un auto. All’interno era stata rinvenuta una consistente quantità di cocaina occultata nel portaoggetti e sei telefoni. Il proprietario della vettura era stato poi arrestato e ora si trova ristretto ai domiciliari.

Ad Avellino i controlli sono stati intensificati a causa dell’aumento di consumo delle sostanze stupefacenti, sopratutto fra i più giovani. I prezzi accessibili, anche per droghe pesanti come eroina e cocaina, hanno finito per accrescere il numero degli acquirenti. I militari, su disposizione del comando provinciale, hanno perciò intensificato le perquisizioni a persone e veicoli sospetti, soprattutto nei giorni ritenuti più a rischio come il fine settimana.