Un arresto, otto persone denunciate e sette quelle proposte per l'emissione del foglio di via obbligatorio. E' questo il bilancio, in numeri, dei controlli straordinari in Irpinia dei Carabinieri.
Particolare attenzione è stata dedicata al controllo di paesi e contrade nel mirino di ladri ormai scatenati. Fondamentali sono risultate le segnalazioni dei cittadini, che hanno tempestivamente indirizzato l'arrivo delle gazzelle con militari a bordo che hanno intercettato potenziali malviventi, arrivati da altre province per rubare ed allontanarsi. Sette le persone provenienti dall’hinterland salernitano e napoletano sorprese mentre si aggiravano di notte tra negozi chiusi e abitazioni isolate. Bloccati ed identificati, gli stessi non sono stati in grado di fornire ai militari motivazioni concrete sulla loro presenza in zona. Portati in caserma e a verifiche completate sono emersi anche reati specifici a loro carico, di tipo predatorio che hanno avvalorato la richiesta di emissione di foglio di via obbligatorio.
Durante lo scorso week end sono state l450 le persone identificate e circa 300 i veicoli sottoposti a controllo, e tre auto sono state sottoposte a sequestro amministrativo. Sono state effettuate anche numerose perquisizioni con l’ausilio di unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno ed elevate contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, per un importo di quasi 6mila euro.
Entrando nello specifico delle attività svolte: i Carabinieri della Stazione di Mercogliano, unitamente ai colleghi di Pietrastornina, hanno arrestato un 55enne di origini partenopee che, detenuto agli arresti domiciliari a Mercogliano, era uscito di casa andando a Caserta.
I militari di Aiello del Sabato, nel corso di un posto di blocco a Pianodardine, hanno invece fermato un 40enne di Prata di Principato Ultra che viaggiava in auto con un bastone di legno, senza fornire una spiegazione plausibile. il bastone è stato sottoposto a sequestro e l’uomo denunciato.
A Serino i Carabinieri hanno denunciato due ghanesi e due pakistani perché ritenuti responsabili del reato di ricettazione.
A Solofraè stato bloccato un pregiudicato 38enne di Montoro che viaggiava in moto senza targa e senza casco. Fermato, all’esito degli accertamenti il veicolo è risultato anche sprovvisto di assicurazione ed il conducente senza patente perché mai conseguita. A casa dell'uomo, durante una perquisizione domiciliare, sono stati trovati anche due flaconi di metadone. L'uomo è stato denunciato e segnalato.
Ad Avellino è scattata la denuncia per una 20enne per guida in stato di ebbrezza e sono stati segnalati anche cinque giovani per consumo di sostanze stupefacenti.
