Chiesto il processo per il sindaco di Cervinara

In seguito ad alcune dichiarazioni del primo cittadino sull'avvocato Dimitri Monetti.

Il reato ipotizzato è di diffamazione aggravata. Diverse le dichiarazioni, rilasciate a mezzo stampa, e contestate al sindaco.

Cervinara.  

 

di Andrea Fantucchio 

Chiesto dalla pm Paola Galdo il rinvio a giudizio per il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi. L’accusa per il primo cittadino è di diffamazione aggravata. Per gli inquirenti, Tangredi, nel corso di alcune interviste rilasciate a giornali e tv nell'aprile 2016, avrebbe diffamato l’avvocato Dimitri Monetti, intenzionato a costituirsi parte civile.

Diverse le espressioni contestate al primo cittadino. Fra le quali “praticamente (riferendosi a Monetti) poi fa pure il difensore quindi questo li assiste al Tar i ricorrenti, poi fa la difesa di queste persone che sono state rinviate a giudizio quando è coinvolto direttamente nelle indagini pure lui a seguito di intercettazioni”. Alludendo in questo modo a un presunto coinvolgimento dell'avvocato nelle indagini.

Intanto Monetti ha commentato così quanto accaduto: «Alcune dichiarazioni si commentano da sole, quando si assume la veste di difensore d’ufficio. Io sono padrone e servo di me stesso. Citando Einstein; “non si può risolvere un problema usando la stessa mente di chi l’ha creata”».