Mucca travolta dal treno: ferita, si rialza e scappa nel bosco

Sul posto gli uomini della Polfer di Benevento e le squadre di tecnici delle Ferrovie dello Stato

Coinvolto il treno 703 partito alle 7.28 da Roma Termini, diretto a Bari che ha rischiato di deragliare, l'animale si è salvato ma potrebbe ritornare ancora su quei binari....

Montaguto.  

Paura a Montaguto lungo la tratta ferroviaria Roma - Bari - Lecce. Una mucca (la vedete nella foto scattata sul posto) è stata travolta da un treno, partito alle 7.28 da Roma Termini, a ridosso di un ponte che sormonta il fiume Cervaro, non molto distante dalla maestosa frana e dalla stazione di Panni. 

Dopo essere stato mutilato, nell'impatto, delle corna e trascinato per oltre cinquanta metri, il bovino è riuscito a rialzarsi e ad allontanarsi, insanguinato, nel bosco. Sul posto gli uomini della Polfer di Benevento e le squadre di tecnici delle Ferrovie dello Stato. 

L'incidente ha determinato un ritardo di 97 minuti, si è potuto ripartire solo intorno alle 13.30 raggiungendo sempre in treno la stazione di Foggia per poi attendere altri convogli. Non è stato possibilie considerata la zona impervia, ricorrere all'utilizzo di mezzi sostitutivi.

Non è la prima volta che su questa tratta, nella Valle del Cervaro, viene segnalata la presenza di animali incustoditi. Una mucca venne da noi filmata anche durante il tragitto del treno storico da Rocchetta Sant'Antonio a Lioni.

Alla luce di quanto accaduto a Montaguto si fa appello ai proprietari di animali in prossimità della tratta ferroviaria, affinchè vi sia una maggiore attenzione onde evitare che in maniera incustodita possano raggiugere i binari fino a provocare possibili deragliamenti dei treni in transito. Nelle stesso tempo viene rivolto un invito all'Asl affinchè possa verificare le condizioni del bovino ferito al fine di prestargli le cure necessarie.

 Gianni Vigoroso