Vento forte: danni, disagi e pericoli ad Ariano

Ecco il quadro della situazione

L'intervento più impegnativo sul tricolle da parte dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento è stato quello eseguito al Corso Vittorio Emanuele, zona San Rocco.

Ariano Irpino.  

Un tetto in lamiera scoperchiato, la recinzione di un parcheggio divelta, alberi caduti, mancanza di energia elettrica e pericolo crolli in molti vicoli del centro storico ad Ariano Irpino dove vi sono case disabitate da anni. Sono solo alcuni dei danni provocati dalle fortissime raffiche di vento che dalla scorsa notte stanno flagellando la Campania.

L'intervento più impegnativo sul tricolle da parte dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento di via Maddalena Variante  è stato quello eseguito al Corso Vittorio Emanuele, zona San Rocco. Qui il vento ha sollevato la copertura in lamiera di un'abitazione vuota, adibita a deposito. Sul posto anche i carabinieri insieme ai proprietari dell'immobile, subito allertati. Non ci sono stati fortunatamente danni a persone e alle auto in transito.

A Cardito invece un pezzo di intonaco si è staccato dalla struttura che ospita il centro di accoglienza migranti, facendo temere davvero il peggio.

Un palo di legno pericolante dell'energia elettrica preoccupa gli abitanti di contrada Ponnola nei pressi di un autolavaggio.

All'imbocco della bretella Russo - Anzani, piazzale Sambuco, il vento ha divelto la recinzione del parcheggio. Senza energia elettrica alcune zone a nord delle città tra cui Valleluogo. Rami caduti nella zona di Camporeale. 

Il sindaco Domenico Gambacorta ha disposto controlli accurati in tutta la città per verificare la presenza di possibili situazioni di pericolo. Subito a lavoro gli operai dell'ufficio tecnico comunale. Verifiche sono state disposte nella villa comunale e all'interno del cimitero. Oltre ai Vigili del Fuoco di Ariano sul posto anche una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Disagi e pericoli anche in altre zone della Valle Ufita, Baronia e Alta Irpinia. A Carife è stata segnalata la caduta di cornicioni. Contenitori per la raccolta rifiuti, tegole e tabelloni pubblicitari spazzati via dal vento. Le forze dell'ordine raccomandano la massima prudenza in queste ore lungo le strade.

Tetto in lamiera scoperchiato anche a Greci in via Manzoni. Sul posto i carabinieri della locale stazione e i Vigili del Fuoco di Ariano. Allertato il personale dell'ufficio tecnico comunale. I caschi rossi hanno provveduto a rimuovere le situazioni di pericolo.

Paura a Guarda Lombardi, dove un boato ha scosso i residenti a causa dell'esplosione e dell'abbattimento di due pale eoliche nelle vicinanze del campo sportivo, zona Taverne e centro abitato. 

Gianni Vigoroso