San Martino Valle Caudina: è Rianna il nuovo comandante

San Martino Valle Caudina. Precedentemente impegnato nella stazione di Pietrastornina.

San Martino Valle Caudina.  

 

di Andrea Fantucchio 

La stazione dei carabinieri di San Martino Valle Caudina avrà un nuovo comandante: si tratta del maresciallo Franco Rianna che lascia il comando partitetitco di Pietrastornina dove si è distinto nel ruolo svolto dal 2002.

Quarantaquattro anni, sposato e padre di due figli, laureato in Scienze dell'Amministrazione giudiziaria all'università di Siena.

Una formazione iniziata nella scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Firenze. Poi tanta gavetta: Rianna ha prestato servizio nel comando provinciale dei carabinieri di Trieste per poi essere trasferito nel '99 alla stazione di Monteforte Irpino.

Dove si è distinto guidando le indagini che hanno poertato all'arresto di sette persone legate al Clan Partenio. I fatti risalgono al 2009. I sette erano accusati di estorsione nei confronti di imprenditori e vincitori di un montepremio del Superenalotto.

Rianna ha partecipato anche all'indagine che lo scorso mese ha portato all'applicazioni di cinque misure cautelari a carico di presunti pusher che operavano nell'avellinese.

Tra le varie benemerenze di cui è insignito Rianna, c'è quella di Cavaliere O.M.R.I., conferitagli dal Presidente della Repubblica 2 giugno del 2013.

Nel 28 gennaio 2018 il Sindaco di Pietrastornina, ha pubblicamente conferito al Maresciallo Maggiore un attestato di benemerenza per il suo operato a salvaguardia della privata e pubblica incolumità; e un'onorificenza analoga è stata organizzata il 31 gennaio 2018 dall’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo a Scala