"Sono appena rientrato da Foggia lungo la statale 90 delle Puglie, strada che percorro tutti i giorni per lavoro e questa volta ho avuto un colpo al cuore nel vedere decine di pigne secolari abbattute in posti che non davano un ombra di fastidio a nessuno." A parlare è Michele Bellapigna, come lui tanti altri cittadini che stanno assistendo impotenti a questo massacro, non si capisce ancora per quali reali motivi.
E parliamo di Pinus Pinea in molto casi, ben distanti dalla carreggiata....
Da Via Maddalena ad Ariano un anno fa, per poi proseguire lungo la Variante, Contrada Turco, Camporeale fino ad arrivare al territorio tra Savignano, Greci e Montaguto, in direzione Foggia. Un vero e proprio scempio, senza che nessuno finora si sia preoccupato di effettuare una verifica seria su questi interventi....
Un nuovo appello viene rivolto al Corpo Forestale dello Stato affinchè si possa fare luce su questa operazione. E gli ambientalisti, dove sono? Dobbiamo aspettarci una nuova mega frana dopo quella di Montaguto a causa di questo "disboscamento" selvaggio unito all'abbattimento di alberi innocenti?
Si può capire realmente che cosa sta accadendo sulla statale 90 delle Puglie?
La foto si riferisce a Camporeale, ecco cosa è rimasto di fronte a "O Pullastriello"
Gianni Vigoroso
