Neppure le telecamere fermano gli incivili ad Ariano

Scempio nel piazzale del Cimitero

Ariano Irpino.  

Sacchetti di rifiuti non differenziati, materasso e persino un frigorifero, a terra di fronte al cimitero quasi a voler sfidare ora anche le telecamere in funzione.

Questa volta gli incivili sono andati ben oltre. Un episodio disgustoso e vergognoso, le cui colpe non possono essere addebitate sempre al comune o al servizio di raccolta rifiuti.

Si arriva di proposito qui come in altre zone, Ponnola, Stratola, Turco, Manna, Tesoro, Stillo, Fiumarelle, Villa Sorriso, Viggiano, Strada Panoramica per depositare rifiuti di ogni genere incuranti dell’ambiente e del decoro urbano. Ma nel Piazzale del Cimitero, finora l’incivile di turno non ha ancora un nome e un volto. La speranza è che le telecamere installate da pochi giorni possano punire finalmente il responsabile o i responsabili di quest’ultimo scempio perchè anche per il vandalismo in centro non ha mai pagato nessun "figlio di papà", ma questa è storia vecchia.....

Chi ha agito lo avrà fatto di notte e non è detto che l’inciviltà possa appartenere solo agli arianesi.

In questa zona arrivano anche dai comuni limitrofi della Valle del Miscano.

Una tiratina di orecchie va data anche agli addetti ai lavori. Il contenitore della plastica all’interno della struttura, sempre qui di fronte al cimitero è strapieno e il materiale ormai trabocca da ogni parte. Basta farsi un giro per vedere in che condizioni versa.

Ma l’inciviltà all’esterno è intollerabile e inaccettabile soprattutto nel vedere quel frigorifero a terra. 

Che cosa deve fare più il comune per spingere i cittadini ad usare gratuitamente l’isola ecologica di Camporeale?

Gianni Vigoroso