Abitazione in fiamme a Greci: è morta Carosena Panella

Una grave insufficienza respiratoria alla base del decesso in ospedale

Dramma nel dramma...

Greci.  

Un dramma nel dramma: è morta nel reparto di medicina dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino, Carosena Panella, la donna di 75 anni salvata dalle fiamme della sua abitazione la sera del 26 febbraio scorso. Fatali le complicanze respiratorie dovute alle esalazioni tossiche di quel maledetto incendio.

Una notizia che ha gettato nello sconforto la piccola comunità di Greci, che si era subito adoperata per garantire ospitalità all’anziana, rimasta senza casa. L’incendio aveva interessato un caminetto all'interno della sua abitazione, a pochi passi dalla chiesa Madre, in via Breggo, in poco tempo divorata dalle fiamme.

Rosa si era rifugiata su un ballatoio esterno, di quelli senza protezione, per sfuggire alla morte. Era stato lo scoppio degli pneumatici di un'auto parcheggiata in un box garage sottostante l'abitazione, ad insospettire alcuni vicini, tra cui Bartolomeo Zoccano, che avevano allertato i soccorsi. In pochissimi minuti erano giunti a Largo chiesa i carabinieri della locale stazione con il comandante Liberato Di Lullo in primis, quest'ultimo salito su una scala insieme ai vigili del fuoco per convincere la donna a lasciare in fretta quel balcone pericolosissimo. Operazione non facile. Tra i soccorritori, anche il sindaco del paese Nicola Luigi Norcia. "Poi l'urlo di un Vigile del Fuoco e la svolta: "Qui moriamo tutti, signora la prego,deve scendere giù."

La donna, prima di essere soccorsa dai sanitari del 118, era rimasta per qualche minuto in una posizione estremamente a rischio. Intenzionata a non voler lasciare l'abitazione in fiamme, attraverso una scala era stata poi tra non poche difficoltà tratta in salvo ed affidata alle cure mediche. Da qui il ricovero in ospedale. Oggi, purtroppo, la tragica notizia della sua morte.  Il Comune - fa sapere il vice sindaco Carmelo Cicchella il quale si è recato personalmente in obitorio - è ora alle prese con le procedure funerarie ed è impegnato a fornire tutto il sostegno economico necessario per questa vicenda umanamente triste. Salma libera dopo il nulla osta da parte della Procura della Repubblica di Benevento. Camera ardente allestita all'interno dell'obitorio dell'ospedale Frangipane. Funerali mercoledì 6 marzo alle 11.30 nella Chiesa Madre a Greci.

Il pensiero del Vice Sindaco Carmelo Cicchella: Ci uniamo al dolore per la scomparsa della nostra cara concittadina Rosa Panella. Ci stringiamo al dolore dei parenti e di coloro che gli hanno voluto bene in questo momento, terribile per tutti. Un grazie a tutto il personale sanitario del reparto di Medicina dell’ospedale di Ariano Irpino per la grande professionalità evidenziata nella circostanza. Perdiamo una persona umile e solidale dal grande cuore. In più occasioni ho potuto riscontrare le doti umane “non comuni” di questa donna che ne facevano una persona di grande esempio.
Il suo alto esempio di civiltà e di amore sia per la gente che per gli animali spero possa essere di esempio a tutti spingendoli a estendere ulteriormente l’amore per il prossimo. Sembra incredibile doverne scrivere al passato. La comunità di Greci non ti dimenticherà."