Medico 28enne trovato senza vita, dramma a Villanova

Era originario di Taurasi. Choc in paese. Trovato senza vita nella guardia medica.

Figlio di medici. Il Papà è anestesista a Sant'Angelo dei Lombardi, la mamma medico di base in paese a Taurasi. Due genitori sconvolti una comunità annientata da un dolore che toglie il fiato a chiunque...

Villanova del Battista.  

 

di Simonetta Ieppariello e Gianni Vigoroso

Medico 27enne muore durante il servizio notturno. E' successo nella sede della guardia medica a Villanova del Battista, il paese è sotto choc.

Il giovane professionista è stato trovato cadavere nella tarda mattinata di oggi.  Sul corpo, nessun segniodi violenza. A stroncare il giovane professionista sarebbe stato un malore fulminante. Originario di Taurasi, Ersilio Picariello, si era recato a Villanova per prestare servizio notturno nel presidio di continuità assistenziale. Aveva iniziato le sue ore di servizio normalmente alle ore 20 nella sede di via Fornace ed effettuato la sua ultima visita a mezzanotte e mezza circa. Da non più di due settimane nel comune villanovese, era già diventato un amico di tutti, a partire dagli anziani della zona.

E sono stati proprio loro stamane a notare la sua auto ancora davanti al cancello d'ingresso della struttura. ubicata nel Municipio. A fare la triste scoperta i dipendenti del Comune insieme ai vigili. Lo hanno trovato senza vita, riverso a terra con la mano verso il divano. I sanitari del 118, una volta arrivati sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane medico.

La notizia del drammatico decesso ha fatto rapidamente il giro del paese. Un dramma senza fine, che ha profondamente addolorato la comunità di Villanova e quella di Taurasi, paese dove era nato e risiedeva il medico, figlio di noti professionisti del posto. Il papà Gerardo anestesista a Sant'Angelo dei Lombardi e la mamma Olimpia, medico di base in paese. 

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Zungoli e della compagnia di Ariano Irpino, che hanno effettuato ogni rilievo e accertamento, insieme al medico legale. 

Anche Antonio Mainiero, direttore del distretto sanitario di Ariano Irpino, si è recato a Villanova del Battista insieme al dirigente medico Antonio De Gruttola. In paese sono arrivati anche i genitori del medico straziati dal dolore, che insieme ad altri parenti e amici, hanno atteso il rilascio della salma, avvenuto poco dopo le 18.00.

La nota di cordoglio dell'Asl di Avellino diretta da Maria Morgante: 

La Direzione Strategica dell'Asl di Avellino esprime, a nome di tutta l'azienda, il proprio cordoglio per la tragica morte di Ersilio Picariello, medico di Continuità Assistenziale in servizio presso la Guardia Medica di Villanova del Battista. Il giovane medico era apprezzato per la sua umanità, il suo impegno e la sua professionalità, nonostante la giovane età. L'Azienda si associa al dolore dei genitori, del padre Gerardo, anch'egli medico in servizio presso il P.O. di Sant'Angelo dei Lombardi, della madre Olimpia Gaeta, medico di Medicina generale, della famiglia e della comunità di Taurasi.