Sequestro scuola Cocchia, ex sindaco Foti rinviato a giudizio

Anche la dirigente scolastica andrà a processo con le accuse di depistaggio e favoreggiamento

Avellino.  

Sequestro scuola media Enrico Cocchia: il gup del tribunale di Avellino Fabrizio Ciccone ha rinviato a giudizio l’ex sindaco di Avellino Paolo Foti, l’ex assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi, il funzionario del Comune di Avelino, l’ingegnere Diego Mauriello, il responsabile del settore edilizia scolastica Gaetano D’Agostino, il dirigente del settore edilizia pubblica Fernando Chiaradonna e la dirigente scolastica Silvia Gaetana Mauriello

Sono accusati a vario titolo di omissione di lavori in edifici pubblici, falso ideologico e materiale in atto pubblico. Mentre solo la dirigente scolastica è accusata di depistaggio e favoreggiamento personale. Il processo comincerà il 6 marzo 2020 davanti al tribunale collegiale presieduto dal giudice Matarazzo.

I fatti, lo ricordiamo, risalgono a settembre 2016, quando la scuola venne chiusa a causa di numerose situazioni ritenute pericolose. All’interno dell’istituto vennero riscontrate infiltrazioni che portarono alla caduta di calcinacci, i solai erano a rischio, impianto elettrico non a norma. Tutto ciò portò al sequestro preventivo della scuola media di Tuoro Cappuccini. Gli avvocati impegnati nella difesa degli imputati sono Nello Pizza, Rolando Iorio, Vincenzo Regardi.