Incendi, ora è emergenza a Montaguto

Le fiamme alimentate da piromani minacciano il centro abitato

incendi ora e emergenza a montaguto

Situazione davvero critica nella Valle del Cervaro

Montaguto.  

E' visibile da tutta la vallata sia dal versante irpino che foggiano il nuovo vasto incendio che sta interessando il territorio di Montaguto nel versante Cervaro, a ridosso della statale 90 delle puglie.

Le fiamme questa volta hanno interessato la località Costa del Santo nei pressi del cimitero fino a raggiungere il centro abitato. E' una corsa contro il tempo da parte della Protezione Civile coordinata da Claudia Campobasso per salvare il salvabile.

La situazione è piuttosto critica tanto da dover richiedere l'invio di un elicottero, partito da Mercogliano. Presenti sul posto più squadre, da Ariano, Savignano, Flumeri e Avellino, insieme ai Vigili del Fuoco giunti da Ariano e dal foggiano con il supporto della Comunità Montana Ufita. Poco dopo le 16.00 l'arrivo di sue canadair. Il continuo passaggio nei cieli di Ariano e della Valle del Cervaro è stato notato da tutti. Si è lavorato incessantemente con rifornimento continuo. A dirigere le operazioni di spegnimento il Dos. Impiegato anche un elicottero del carabinieri forestali. Attivamente impegnati i carabinieri della stazione di Greci diretto dal capitano Annalisa Pomidoro. 

Preoccupato dopo questo ennesimo e grave attacco doloso al territorio il sindaco Marcello Zecchino, in continuo contatto con la dirigente Claudia Campobasso come sempre solerte ed efficiente.

Vicinanza anche da parte del primo cittadino di Savignano Fabio Della Marra: "Il nostro gruppo comunale di protezione civile reduce da un meritato encomio per l'impegno nell'emergenza Covid è all'opera per il secondo giorno consecutivo. Siamo vicini alla comunità montagutese devastata da questi gravi incendi. Volontari mai assenti, rispondono sempre si. La formazione al primo posto, sopra ogni cosa."

E' il momento di rafforzare ulteriormente i controlli su questo territorio al confine con la vicina Puglia, al fine di punire con le maniere forti i responsabili di tali azioni. 

Piccoli focali attivi anche nella notte che hanno spinto l'Anas a chiudere in via precauzionale il tratto della statale 90 delle puglie compreso tra Orsara e Montaguto. In totale sono oltre 30 gli ettari di bosco andati in fumo.