Tempesta di ferragosto, frane e allagamenti in Irpinia

Carabinieri e Vigili del Fuoco in azione a Montaguto e nella Baronia

Montaguto.  

Ferragosto all'insegna dei disagi nella Valle del Cervaro, lungo la statale 90 delle Puglie, nel tratto Montaguto - Foggia. Attivamente impegnati i carabinieri di Ariano e Greci per garantire la viabilità ad automobilisti e centauri. Un violento acquazzone e come al solito fango e detriti sulla carreggiata. Movimenti franosi dalle scarpate instabili che qui sono di casa soprattutto quando avvengono precipitazioni molto intense. La pioggia è caduta con violenza lungo la fascia dei monti dauni arrecando non pochi disagi. Il personale dell'Anas è a lavoro nel tratto che dal Bar La Fontana porta a Orsara, qui il terreno melmoso sull'asfalto sta creando disagi notevoli agli automobilisti.

Sul versante opposto, nella Baronia Vigili del Fuoco di Grottaminarda impegnati nel giorno dell'Assunta per allagamenti e caduta alberi. I problemi maggiori si sono avuti a San Sossio Baronia e San Nicola Baronia.

Niente pioggia ma ma giornata di fuoco invece nell'arianese. I Vigili del Fuoco del Tricolle sono dovuti intervenire in contrada Fiumarelle. Le fiamme hanno interessato oltre 7000 metri quadri di stoppie e sottobosco. Non si segnalano incidenti fortunatamente lungo le strade sia in direzione Napoli che Foggia. Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani hanno garantito una viabilità sicura ai tanti automobilisti che hanno affollato in maniera impressionante anche quest'anno le varie strutture ricettive arianesi. Un dato questo sicuramente positivo che promuove ancora una volta la cucina arianese e l'ospitalità.

Gianni Vigoroso