Violenza sulle donne, il Report: "Servono prevenzione e certezza delle pene"

210 le vittime di violenza nel 2022 in Irpinia

violenza sulle donne il report servono prevenzione e certezza delle pene
Avellino.  

In provincia di Avellino 210 sono le donne vittime di violenza che hanno fatto richiesta di aiuto nel 2022.

È quanto emerge dal Report 2022 delle attività e dei servizi erogati alle donne vittime di violenza e ai minori vittime di maltrattamenti e abusi, presentato questa mattina dalla Cooperativa sociale La Goccia di Avellino, in

La presentazione del report a pochi giorni dall’ultimo femminicidio, quello di Giulia Tramontano. "Come amministratrice e membro delle istituzioni, sento il peso di quanto accaduto. Questo rappresenta l'amara consapevolezza che, il diritto di vivere, non è ancora concreto e attuale per tutte le donne. Chiedo, davvero, il contributo di tutti affinché ci siano maggiori operazioni di contrasto e, soprattutto, la certezza della pena" – le parole dell'assessore Marianna Mazza. 

"L’omicidio Tramontano è il chiaro segnale che ciò che avviene non riguarda uomini con problemi psicologici. Anzi, la maggior parte di essi è pienamente consapevole di ciò che sta facendo. Quindi non dobbiamo giustificare queste persone. Sono assolutamente lucide nel commettere questi atroci reati – aggiunge la coordinatrice della cooperativa La Goccia Caterina Sasso.