Malvivente campano, da Napoli a Cerignola non paga ad un distributore di carburante e da vita ad un inseguimento pazzesco fino ad Ariano Irpino.
I fatti:
Mentre era in corso la celebrazione nella Basilica Cattedrale in onore di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, gli agenti arianesi insieme ai colleghi della stradale di Trani, sono stati impegnati stamane in una delicata operazione.
Un rocambolesco inseguimento partito dal territorio di Cerignola, (ma la città pugliese non c'entra nulla), dove un uomo si era dileguato senza pagare dopo aver fatto rifornimento di carburante. Protagonista un pregiudicato di Napoli sottoposto all’obbligo di firma, il quale aveva in pratica eluso un posto di controllo, dandosi alla fuga. La sua auto una Yaris è stata intercettata ad Ariano, speronata e bloccata nella zona di Difesa Grande, all’altezza del bivio che porta a Monteleone di Puglia. All’operazione hanno preso parte attivamente anche i carabinieri, dopo l'allarme scattato lungo la direttrice Campania Puglia. Tentativo di aggancio fallito in località Turco, dove l'uomo è riuscito con una manovra fulminea a fare retromarcia rischiando di investire anche un agente.
Determinante è stata la barriera degli uomini della volante nelle campagne arianesi in supporto ai colleghi di Trani lungo la strada provinciale 10. Lo schianto avvenuto sull'ultimo tratto di Difesa Grande, prima di entrare nuovamente nel territorio pugliese, dettato forse anche dalla stanchezza del conducente ha permesso agli agenti di bloccarlo definitivamente evitando la fuga a piedi. E' stato poi soccorso dai sanitari del 118 e trasportato all'ospedale Frangipane in attesa di essere poi arrestato. Una mattinata convulsa coincisa con il via vai di serene delle varie autorità che hanno preso parte alla ricorrenza in onore di San Michele Arcangelo. L'operazione conclusasi con la cattura del pregiudicato, testimonia la presenza attiva dello Stato su questo territorio crocevia. Non si esclude che durante il traggito, il fuggitivo, abbia potuto disfarsi anche di materiale in possesso a suo carico, in quel suo viaggio ancora tutto da chiarire da Napoli a Cerignola e viceversa, cittadina quest'ultima dalla quale stava facendo ritorno e non è affatto coinvolta ma solo danneggiata.
Redazione
