Bisaccia, sfregio vandalico al falò di San Giuseppe: acceso in anticipo

L'indignazione del sindaco Marcello Arminio: "Gesto vigliacco"

bisaccia sfregio vandalico al falo di san giuseppe acceso in anticipo

Dura condanna a Bisaccia per il grave gesto ai danni del forum dei giovani...

Bisaccia.  

Uno sfregio vandalico dettato dall'imbecillità umana. Ignoti hanno dato alle fiamme in anticipo il tradizionale falò in onore di San Giuseppe in programma il prossimo 19 marzo.

E' successo incredibilmente nel centro storico di Bisaccia dove i ragazzi del paese, da giorni stanno accatastando legna e frasche di ulivo.

E' stato Michele Frascione per primo a documentare il grave gesto esprimendo indignazione e rabbia. Non era mai accaduto negli anni un gesto simile.  Sul posto i vigili del fuoco del locale distaccamento i quali sono riusciti a salvare il salvabile. 

Il sindaco Marcello Arminio e l'amministrazione comunale condannano in modo categorico il gesto vigliacco contro il falò in preparazione da parte del forum dei giovani bisaccese. "A tutti i ragazzi la nostra affettuosa solidarietà, certi che faremo un fuoco di San Giuseppe ancora più grosso di quello pensato, per trascorrere tutti insieme una bella serata di festa".

Così Pasquale Gallicchio: "Vicinanza e solidarietà ai giovani del Forum di Bisaccia per quanto è accaduto ieri sera. Gesti del genere non aiutano una comunità a crescere, ma minano le basi della bellezza dello stare insieme in un paese come il nostro. Il fuoco di San Giuseppe per tutti noi è sempre stato un momento di giusto fervore, che non si misura nell’ultima sera dell’accensione del falò, ma nei giorni in cui si sta insieme e si recupera tutto ciò che serve. Il gesto consumato ci impone, anche di fronte a ciò che sta accadendo in paese sul versante della sicurezza, una profonda e seria riflessione sulla necessità di ripristinare tra di noi un senso vero di comunità, che è soprattutto solidarietà. Ciò vuol dire rivedere ogni nostro atteggiamento e le conseguenze che possono produrre verso noi stessi e gli altri. Quindi un’attenzione particolare deve essere dedicata ai giovani del Forum senza escludere tutti gli altri giovani di Bisaccia, perché tutti loro sono i protagonisti del presente e con loro bisogna tenere un dialogo continuo. Del resto le formule e le occasioni non mancano".