Primo giorno di chiusura per la Galleria di Monte Pergola a Solofra, ed è caos tra Raccordo e percorsi alternativi. Fino al 6 settembre per 4 ore al giorno il tunnel resta aperto solo ai tir e i comuni, attraversati dai percorsi alternativi per i collegamenti sono in tilt. "Stamattina abbiamo vissuto una situazione drammatica - spiega il sindaco di Solofra, Nicola Moretti -. Il territorio comunale di Solofra, e non solo, viene investito da tutto il traffico in transito e la situazione è diventata già nel primo giorno drammatico. La municipale con uno sforzo straordonario ha retto all'impatto dell'arrivo di un flusso veicolare incredibile, ma è insostenibile pensare che si possa andare avanti così, per tutto il mese. Domani ci riuniremo in Prefettura e se non ci saranno soluzioni e supporto sono pronto a chiudere le strade, sono pronto ad emanare un'ordinanza che prevederà la chiusura delle strade del paese".
Domani vertice in prefettura
La Prefettura di Avellino ha convocato una riunione urgente per domani martedì 5 agosto alle ore 17:00 in merito alle problematiche legate alla Galleria Monte Pergola, lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”.
L’incontro, richiesto dai sindaci dei Comuni coinvolti, si svolgerà presso la sede della Prefettura e vedrà la partecipazione dei primi cittadini dei Comuni interessati (tra cui Montoro, Solofra, Atripalda, Serino, Forino e altri), oltre al Presidente della Provincia, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, al Dirigente della Polizia Stradale e ai rappresentanti di ANAS Campania. Al centro del confronto, i disagi causati dalle limitazioni al traffico nella galleria, che continuano a creare gravi ripercussioni su mobilità, economia e sicurezza del territorio. La convocazione ufficiale è firmata dal Vice Prefetto Vicario, in rappresentanza del Prefetto.
