Piogge: smottamenti e frane ovuque

E' partita la conta dei danni, ma intanto continua a piovere..

Territorio instabile ovunque

Ariano Irpino.  

 

Scarpate instabili, in movimento,  smottamenti e strade che rischiano una nuova paralisi soprattitto nelle zone rurali, dall'Alta Irpinia, Baronia, all'arianese. E' l'effetto delle ultime abbondanti precipitazioni che ha reso e sta rendendo difficile ovunque una situazione già precaria e ben nota. La foto in questione si riferisce alla località Accoli ad Ariano Irpino, alle spalle del Cimitero. Una zona già nota per episodi del genere.

A Bisaccia resta particolarmente difficile la situazione. Il tecnici del Comune su disposizione del sindaco Marcello Arminio hanno effettuato un sopralluogo al fine di quantificare i danni e predisporre i primi interventi più urgenti.

E' migliorata dopo gli interventi dell'Anas la situazione lungo la statale 90 delle puglie sull'asse Ariano - Foggia dopo l'ultimo week end da incubo per molti automobilisti. Rientrato l'allarme sui fiumi Calore, Ufita e Cervaro. Ma non si contano i danni nelle vicinanze dei torrenti interessati dalla piena di sabato notte. A Grottaminarda e Melito le situazioni più critiche. Un problema che potrebbe riaffacciarsi nuovamente in queste zone dove manca una corretta regimentazione delle acque. 

Gianni Vigoroso