Diserbanti, Maraia: un pericolo per l'uomo e gli animali

Le zone contaminate debbono, per legge non essere frequentate per 48 ore dopo lo spargimento

Maraia: "Chiediamo ai Procuratori della Repubblica di Avellino e di Benevento di accertare eventuali responsabilità penali nei confronti dell'Anas e della Provincia di Avellino per aver permesso l'uso incontrollato di diserbanti.”

Ariano Irpino.  

 

Spargimento di diserbante ai lati delle strade provinciali e statali dell'Irpinia, Giovanni Maraia, Ariano in Movimento, scrive all'Anas Compartimento di Napoli, alla Provincia di Avellino, Al direttore dell’Arpac di Avellino, al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, ai Procuratori della Repubblica di Avellino e Benevento.

“Il delegato della Lega Italiana dei Diritti dell'animale, Mauro Marola , ha denunciato, attraverso la stampa locale, lo spargimento di diserbante lungo le strade provinciali e statali dell'Irpinia.

Tale pratica, autorizzata dall'Anas e dalla Provincia di Avellino, è  effettuata da ditte private addette alla cura delle scarpate, degli argini e dei bordi delle strade che attraversano la provincia di Avellino. I diserbanti vengono adoperati da personale non autorizzato all'uso di tali sostanze e  sparsi in maniera incontrollata.

Le zone contaminate da tali veleni debbono, per legge, non essere frequentate da esseri umani e da animali per 48 ore dopo lo spargimento.

Questi veleni sono trasportati dal vento e dall'acqua nei campi coltivati, con conseguente avvelenamento degli alimenti.

Chiediamo all'ANAS, alla Provincia di Avellino, all'Arpac, all'Asl, di bloccare tale attività di avvelenamento dell'ambiente e della salute umana.

Chiediamo ai Procuratori della  Repubblica di Avellino e di Benevento di accertare eventuali responsabilità penali nei confronti dell'Anas e della Provincia di Avellino per aver permesso l'uso incontrollato di diserbanti.”

Gianni Vigoroso